Politica

Regionali, affluenza bassa: alle 19 di oggi ha votato solo il 38,98% degli aventi diritto

Alle 19 di domenica 22 aprile in Molise ha votato il 38,98% degli aventi diritto. – (GUARDA I DATI COMUNE PER COMUNE) I votanti sono stati 129.125 pari al 38,98 per cento.

Alla stessa ora nelle consultazioni regionali del 2013 aveva votato il 32,96 per cento degli aventi diritto. In quella occasione però i seggi rimasero aperti domenica e lunedì. Stavolta invece si vota in solo giorno. 

Si tratta di un dato tra l’altro in controtendenza rispetto a quello delle Politiche dello scorso 4 marzo, dove alla stessa ora, il 57,5% dei molisani si era recato alle urne.

Bisogna però tener presente che complice la prima giornata calda, in molti sono stati quelli che hanno scelto di trascorrere una giornata fuori porta e recarsi ai seggi in serata. Nelle ultime ore l’affluenza potrebbe, dunque, anche aumentare, generando file nei seggi che, almeno fino a questo momento, di sicuro non sono stati presi d’assalto.

Le urne chiuderanno alle 23 di questa sera e subito dopo prenderà il via la unga maratona per lo spoglio.

Gli elettori stanno votando con la nuova legge elettorale varata dal Consiglio regionale del Molise lo scorso mese di gennaio.

Il candidato presidente eletto (colui che otterrà il maggior numero di voti) porterà con sé in Consiglio regionale dodici consiglieri di maggioranza, eletti sul proporzionale e facenti parte della stessa coalizione.

Il secondo candidato presidente sarà eletto consigliere regionale, mentre gli altri sette inquilini di Palazzo D’Aimmo saranno eletti col sistema proporzionale tra le liste perdenti. Soglia per le singole liste il 3%, sbarramento per le coalizioni all’8% delle preferenze.

GUARDA LE FOTO DEI CANDIDATI PRESIDENTI AL VOTO E CONSULTA L’AFFLUENZA ALLE ORE 12.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button