News dal Molise
SS Campobasso Calcio, una realtà calcistica del capoluogo a 360°

La S.S. Campobasso Calcio viaggia col vento in poppa, o meglio… con le vele spiegate e una marcia in più! Sia la squadra maschile che quella femminile del capoluogo molisano stanno regalando emozioni e ottimi risultati in questo avvio di stagione, facendo sognare i tifosi rossoblù.
Squadra Maschile: Coppa Molise in tasca e testa al campionato
Guidata con determinazione da mister Michele Ricciardella, la prima squadra maschile, impegnata nel Campionato di Prima Categoria – Girone A Molisano, ha già conquistato matematicamente il passaggio del turno in Coppa Molise. Dopo un combattuto 3-2 al Campodipietra nella prima gara casalinga e un solido 1-0 al Mirabello, la sfida del 5 gennaio contro il Gildone sarà poco più che una formalità.
Ma anche in campionato i rossoblù hanno messo le cose in chiaro: dopo la sconfitta all’esordio contro il S. Agapito per 2-0 (con tante occasioni comunque create), è arrivata la riscossa con un netto 3-0 alla Torella. A segno Diallo, Madi e ancora Yaya Diallo, capocannoniere della scorsa stagione, su assist proprio di Madi. Una sintonia che promette scintille.
Il gruppo, multietnico e giovane, include calciatori africani, argentini e venezuelani, insieme a due ragazzi pugliesi studenti in Campobasso, in un mix perfetto di talento e integrazione. Lo staff tecnico è completato dall’ottimo lavoro di Andrea Martino e Luigi Gentile sotto la supervisione del Team Manager Nunzio Raffio.
La prossima tappa? Una trasferta importante a Fornelli, dove la squadra cercherà di replicare l’impresa dello scorso anno. Tutti pronti a fare bottino pieno!
Squadra Femminile: Lupe affamate di vittorie in Coppa Italia
Anche le ragazze non scherzano affatto. La formazione femminile, che milita nel Campionato di Eccellenza Abruzzese, ha iniziato col piede giusto la sua avventura in Coppa Italia, collezionando due vittorie su due e posizionandosi attualmente prima del girone A che vede ben sette squadre contendersi la finalissima.
La prima è arrivata in trasferta sul campo della Rapino Maiella, battuta 2-1 con gol-lampo di Alessandra Cristofano dopo appena 90 secondi e raddoppio nella ripresa firmato dalla bomber Federica Iannetta.
La seconda? Una vera valanga rossoblù: 9-0 casalingo contro le giovani del Tirino Pescara, in una partita a senso unico che ha confermato la fame e la qualità delle lupe campobassane.
Il prossimo impegno sarà una sfida sentitissima: il derby contro il Bacigalupo Vasto, in programma domenica 7 ottobre in trasferta sul manto sintetico di Vasto “Fulgenzio Fantini”. Lo staff tecnico, composto da Nunzio Raffio, Paola Piacquadio, Giusy Micatrotta e Romano Petrone, è ottimista: “Settimana fondamentale per lavorare su tecnica e tattica”, fanno sapere.
Una società modello: inclusione, passione e… Futsal vincente!
Soddisfazione piena anche ai vertici della società. Il Presidente Mario Giuliano, insieme a tutti i dirigenti, non nasconde l’orgoglio per il percorso intrapreso:
“Ragazzi e ragazze danno sempre il massimo. Facciamo sport per passione, puntando su inclusione e aggregazione. Questo è il nostro spirito”. Diamo la possibilità a tanti ragazzi e ragazze di fare sport gratuitamente e il nostro obiettivo è senz’altro quello di avere nel prossimo futuro la gestione di un impianto sportivo cittadino visto che attualmente abbiamo circa 100 tesserati e partecipiamo a tre Campionati d icui uno extra molisano.
Non solo prima squadra maschile e femminile: la S.S. Campobasso vanta anche un’ottima squadra femminile di Calcio a Cinque, che lo scorso anno ha trionfato sia in Coppa Molise che in Campionato, dimostrando che il dilettantismo, se ben strutturato, può regalare emozioni degne del professionismo. Squadra diretta dallo Staff Tecnico con a capo Mister Carlo Colagiovanni coadiuvato da Roberto Palladino e Andrea Martino.
Il messaggio alla città è chiaro: “Siamo la seconda Società di Calcio cittadina, abbiamo i colori rossoblù, il Lupo che ci rappresenta e la tenacia dei veri molisani e il nostro spirito è da primi della classe! Invitiamo tutti i tifosi e gli sportivi a seguirci all’Antistadio Rauso Toti!”
Insomma, a Campobasso il calcio è rossoblù… e ruggisce forte!















