Città

Concorso di idee scuole sicure, tre vincitori per i plessi della ‘Igino Petrone’, ‘Cep Nord’ e via Crispi

Si è conclusa la prima fase del ‘concorso di idee’ scuole sicure, strumento finalizzato agli affidamenti degli incarichi di servizi di architettura ed ingegneria di largo uso in Europa, e che per la seconda volta, dopo il concorso di idee per la nuova sede degli uffici della Regione Molise (ancora in attesa di dar seguito allo stesso), viene utilizzato per individuare le migliori proposte, le migliori soluzioni, in ragione delle specifiche richiesta della committenza.

Olanda, Paesi Scandinavi, Francia, Germania e tanti altri, da decenni utilizzano questo strumento per accelerare le fasi di affidamento dei servizi di Architettura e Ingegneria, e finalmente anche in Italia, il nuovo codice dei contratti ha dettato regole precise sullo strumento del concorso di progettazione oltre che sul concorso di idee.

Tre le aree oggetto di studi per delle scuole innovative, individuate sulla base delle esigenze cittadine, gli istituti scolastici ‘Igino Petrone’, ‘Cep Nord’ e ‘Crispi‘.

Il costo stimato, posto a base di gara per la realizzazione delle opere, comprensivo degli oneri della sicurezza, è stato così suddiviso: 4.580.000 euro (al netto dell’IVA) per l’intervento alla ‘Igino Petrone’, 3.148.000 euro per l’intervento alla scuola ‘Cep Nord’ 2.415.000 euro per il plesso di via Crispi.

Per la scuola Igino Petrone, l’intervento era finalizzato all’ampliamento di 23 aule sull’area della ‘don Milani’, unitamente  ad una nuova soluzione distributiva interna, dell’edificio esistente “Igino Petrone”, ivi compresi gli ambienti ora utilizzati dalla bibliomediateca, e alla realizzazione di una palestra di tipo B1.

Alla scuola “Cep Nord” l’intervento ha riguardato la realizzazione di un nuovo complesso scolastico localizzato all’interno di un’area libera da costruzioni, interessato da un programma integrato di intervento denominato ”Accordo di Programma via Altobello via  San Giovannello”. L’idea progettuale doveva tener conto della possibilità di prevedere all’interno dell’area d’intervento anche una struttura scolastica sportiva “palestra tipo B1”, e integrare anche la scuola d’infanzia Cep Nord in via De Gasperi.

La scuola di Via Crispi riguardava la realizzazione di una nuova struttura scolastica che dovrà contenere 17 aule (scuola primaria), oltre ai servizi, dopo la demolizione dell’attuale scuola “Nicola Scarano”.

Trentacinque le idee presentate al concorso da parte di studi di architettura e ingegneria di tutto lo Stivale. I lavori della commissione sono stati ultimati da pochissimi giorni e ha visto vincitori tre raggruppamenti, dei quali alcuni già noti per risultati conseguiti a livello Nazionale.

L’architetto Nicola Guglielmi, con gli architetti Presutti, Cassiano, Spina, Borrelli e l’ingegner Caccavelli e Antoniani si sono aggiudicati i lavori per la scuola ‘Cep Nord’. Gli architetti Emilio Iosue e Giancarlo Manzo la scuola Igino Petrone. L’ing. Maurizio Monaco la scuola di via Crispi.

La seconda fase prevede l’assegnazione degli incarichi di progettazione e direzione dei lavori per la realizzazione delle opere da parte del Comune di Campobasso. La speranza è che, dopo il concorso di idee, ci sia l’immediato avvio della fase che permetterà l’inizio della risoluzione dei problemi delle scuole del capoluogo molisano.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button