Città

‘Giornata nazionale del camminare’: a Campobasso domenica 12 ottobre il ‘Giro delle 12 Chiese’, ‘L’itinerario della salute nel borgo antico’ e ‘I Giganti verdi della città’

La presentazione della 'Giornata del Camminare' in Piazza Municipio a Campobasso
La presentazione della ‘Giornata del Camminare’ in Piazza Municipio a Campobasso

GIUSEPPE FORMATO

Giornata nazionale del camminare’: sono stati presentati, in Piazza Municipio, i tre eventi collegati e che si svolgeranno durante tutta la giornata di domenica 12 ottobre 2014 a Campobasso.

‘Ritroviamoci tutti nelle piazze e per le strade… liberi di camminare’: tre itinerari alla scoperta di Campobasso: questo è lo slogan della giornata, organizzata a livello nazionale da FederTrek e patrocinata dal Comune del capoluogo molisana con l’impegno fattivo delle Associazioni ‘Campobasso Insieme’ e ‘Liberi di Essere’, ‘Centro Storico’ e ‘Fare Verde’.

All’interno della ‘Giornata nazionale del camminare’, infatti, si potrà partecipare a Campobasso al ‘1° Itinerario della Salute, Passeggiata nel Borgo Antico’, del quale se ne sono occupate ‘Campobasso Insieme’ e ‘Liberi di Essere’; alla decima edizione del ‘Giro delle 12 Chiese’ a cura dell’Associazione ‘Centro Storico’; e a ‘I Giganti Verdi della Città’, passeggiata alla scoperta del patrimonio arboreo cittadino, curata da ‘Fare Verde’.

Alla presentazione, insieme con il sindaco Antonio Battista, i consiglieri comunali Giovanna Viola, Stefano Ramundo e Simone Cretella, quest’ultimo presidente di ‘Fare Verde’; Claudia Mistichelli, numero uno di ‘Campobasso Insieme’; il dottor Marco Tagliaferri; Paolo Morettini, presidente dell’Associazione ‘Centro Storico’.

giornata-del-camminare-2014“Mi auguro che questa sia una iniziativa – ha affermato il sindaco di Campobasso, Antonio Battistache possa diventare un’abitudine dei cittadini, ovvero quella di camminare nei posti più caratteristici della città. Il Comune ha coordinato l’organizzazione, ma le tre associazioni, che ringrazio, hanno lavorato sodo per far sì che si potesse mettere in essere questa giornata. Sono tre proposte diverse, ma al contempo complementari. Salute e valorizzazione del territorio sono i capisaldi dell’iniziativa”.

“Abbiamo accolto la proposta, che il collega Simone Cretella ha inoltrato in ‘commissione cultura e sport’ – le parole di Giovanna Viola –, successivamente sposata dal primo cittadino e dall’assessore de Capoa. Cultura, sport e turismo camminano insieme e questa giornata ne sarà il testimone più degno. Senza il lavoro delle associazioni questa giornata sarebbe stata una scatola vuota e il nostro impegno è quello che nei prossimi anni si possano toccare anche i luoghi più periferici, ma pur sempre caratteristici, della città”.

“Il primo itinerario della salute – ha sentenziato il dottor Marco Tagliaferriè una esperienza nuova. Promozione del benessere e prevenzione saranno gli obiettivi, con la riscoperta della passeggiata, durante la quale esperti saranno a disposizione dei partecipanti per fornire i consigli del buon cammino. Esperti di ‘Nordic Walking’ spiegheranno i benefici della passeggiata. Toccheremo i posti più caratteristici del centro storico, senza tuttavia attraversare zone con le scale, per permettere a tutti di partecipare”.

“Fare Verde – ha spiegato Simone Cretellapromuoverà, invece, una giornata alla riscoperta dei giganti verdi della città, un patrimonio perso di Campobasso. Ci soffermeremo, in particolar modo, sul giardino del Convitto Nazionale ‘Mario Pagano’ e su Villa de Capoa, senza dimenticare Villa Flora, Piazza Municipio e Piazza dei Cannoni. Racconteremo il patrimonio arboreo della nostra città”.

“Siamo giunti al decimo anno del ‘Giro delle 12 Chiese’ – ha concluso Paolo Morettinie quest’anno il finanziamento dell’iniziativa è quello derivato dalla raccolta del 5X1000. Abbiamo avuto già oltre cento prenotazioni. Ne approfitto per auspicare che le domeniche campobassane possano essere tutte alla riscoperta di un altro tipo della città, da un’altra prospettiva, senza auto e con la riscoperta del nostro patrimonio artistico-culturale”.

 

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close