Cronaca

Molise, quando la vittima di stalking è un anziano. 55enne russa ammonita per atti persecutori

Ha più di 80 anni l’uomo vittima di stalking che da anni subiva vessazioni da parte di una 55enne russa da tempo trasferitasi in Molise.

La donna, dopo essere diventata, nel lontano 2015, la badante dell’anziano rimasto vedovo, è presto divenuta la sua compagna e la sua convivente. Ma proprio quella convivenza è diventata ben presto un vero e proprio inferno per l’uomo che, dopo numerose e violente aggressioni verbali era costretto anche a subire violenze fisiche da parte della 55enne.

Quando il rapporto amoroso tra i due è cessato, la donna ha, infatti, continuato a recarsi, nonostante tutto, nell’abitazione dell’anziano, dove entrava con la forza o con espedienti di diversa natura, cercando di imporre le proprie ragioni per tornare a convivere con l’ottantenne.

La situazione, ormai insostenibile, ha cagionato all’anziano un perdurante stato d’ansia e il timore per la propria incolumità, fino a quando lo stesso ha poi trovato il coraggio di presentare una richiesta di ammonimento per atti persecutori nei confronti della sua ex convivente.

Compresa immediatamente la gravità della situazione, attraverso l’adozione del provvedimento di ammonimento, il personale della Divisione Anticrimine della Questura di Campobasso è riuscito a garantire il reale allontanamento della donna dalla vittima.

Appare opportuno segnalare che l’abuso sugli anziani è un fenomeno in aumento ed in gran parte sommerso.

Infatti, dall’osservazione dei dati statistici emerge che solo un caso di abuso su ventiquattro viene denunciato. La reticenza a chiedere aiuto spesso deriva dalla paura di denunciare gli abusi subiti.

Al riguardo la Polizia ricorda che i fenomeni di violenza domestica possono essere segnalati da chiunque, oltre che con le consuete modalità di richiesta di intervento da parte delle forze di polizia, anche tramite l’applicazione YOUPOL, che consente di inviare in tempo reale alla competente Questura,  anche in forma anonima, la segnalazione relativa, tra l’altro, ad episodi di spaccio di stupefacenti, bullismo e violenza domestica.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button