Cronaca

Primo campo da rugby del Molise, Comune e Regione insieme per realizzarlo

coni_de_bernardo
I partecipanti all’incontro nella sede del Coni

Era il 12 ottobre scorso quando il consigliere di Palazzo San Giorgio, Francesco De Bernardo, aveva chiesto all’amministrazione comunale di pensare a un impianto sportivo nel capoluogo molisano da dedicare al rugby. Pochi giorni dopo, il 31 ottobre, nella sede del Coni, è stata convocato dallo stesso De Bernardo un incontro per verificare la volontà di realizzare il primo campo da rugby della regione.

Unitamente al capogruppo del Molise di Tutti in Consiglio comunale, a essere presenti alla riunione sono stati il presidente del Coni Guido Cavaliere, il vice presidente della Federazione Italiana Rugby Totò Perugini, Antonio Luisi dirigente nazionale Fir, Carmine di Iorio delegato Regionale Fir Molise, il consigliere regionale delegato allo sport Carmelo Parpiglia, Giovanna Viola presidente della Commissione Sport del Comune, nonché i rappresentanti delle società di rugby molisane che contano oltre 600 atleti.

La volontà di dare una risposta a tutti gli amanti della “palla ovale” è stata ribadita nel corso del tavolo, durante il quale è emersa soprattutto la possibilità di realizzare l’impianto nell’area di Selva Piana, da sempre luogo di insediamenti sportivi. Proposta questa che sarà valutata dalla Regione che, dal canto suo, dovrebbe intervenire nell’ambito delle somme messe a disposizione con il cosiddetto “Patto per il Sud” che prevede ben 10 milioni di euro da destinare all’impiantistica sportiva nei prossimi tre anni.

La stessa federazione si è poi dichiarata disponibile a supportare da subito il Comune in tutte le fasi di progettazione dell’impianto.

Dunque, quello del 31 ottobre è stato un incontro che ha aperto una prima fase esplorativa in cui i consiglieri comunali e il primo cittadino si pongono come obiettivo quello di consegnare ai Lavori Pubblici una proposta da inserire nel programma dell’amministrazione che consentirà di aderire all’imminente bando regionale per l’assegnazione dei fondi.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button