Cronaca

Sfratti, nelle prossime settimane decine di famiglie a rischio. Dall’Usb l’appello alle istituzioni: “Basta inerzia”

sfrattiNelle prossime settimane ci saranno decine di sfratti esecutivi da parte dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Campobasso. A segnalarlo è l’As.I., Associazione Inquilini e Abitanti aderente all’Unione Unione Sindacale di Base. “Si tratta di una vera e propria emergenza – fa sapere Sergio Calce segretario regionale USB – che denuncia l’intollerabile silenzio delle Istituzioni, colpevolmente inadempienti ed inerti rispetto al dramma di intere famiglie di Campobasso e provincia costrette a subire, senza colpa, per la gravissima situazione economica in cui versano, la perdita del diritto alla casa”.

In modo particolare il sindacato punta il dito contro la Regione che “non solo a tutt’oggi non ha riaperto il bando per accedere al fondo per la morosità incolpevole, ma è restata sorda alle richieste da più parti sollevate di un incontro per mettere fine a questa drammatica situazione”.

“Non è più possibile – dicono dall’associazione e dal sindacato – delegare alle istituzioni caritatevoli la gestione della terribile situazione dell’emergenza abitativa della nostra provincia e dell’intera regione, oramai al collasso sul piano delle garanzie sociali e civili. E’ indifferibile pertanto che la Regione adotti tutte le misure di carattere giuridico e amministrativo per alleviare, in materia di sfratti Iacp lo stato di terribile sofferenza delle fasce più deboli della popolazioni al fine di tutelare la loro dignità e l’insopprimibile e fondamentale diritto alla casa”.

Con la crisi economica la morosità nelle case popolari, come era prevedibile, è in aumento e rispetto all’ultima legge regionale, che aveva comportato un aumento generalizzato dei canoni la situazione è ulteriormente peggiorata.

“Ma la situazione  – dice ancora Calce a nome del sindacato – è molto più scomoda in quanto ci sembra riduttivo e semplicistico addossare la colpa della situazione agli abusivi o ai furbetti che non pagano il canone”.

Intanto dall’As.I.A/Usb è stata inoltrata una nota al Prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico, affinché si possa arrivare in tempi celeri ad un incontro capace di evitare gli sfratti previsti nelle prossime settimane e avviare politiche sociali a sostegno delle famiglie colpite dalla crisi sociale e economica.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button