Cronaca

Vaccini, in questa settimana in Molise previste 3136 somministrazioni. Ultraottantenni al via, poi Forze dell’Ordine. Arruolati a breve anche i medici di base: potranno somministrare l’Astrazeneca

Campobasso, Isernia e Termoli ma anche negli altri centri del Molise: da domani sarà operativa la somministrazione dei vaccini agli ultraottantenni.

180 quelli che in previsione saranno somministrati domani nel capoluogo molisano, 132 a Isernia e 40 a Termoli.

A elencare i numeri il presidente della Regione, Donato Toma, nella consueta informativaal Consiglio regionale.

La campagna vaccinale per gli ultraottantenni andrà, dunque, avanti per tutta la settimana. Domenica ci sarà uno stop per i capoluoghi di provincia e per la città adriatica, ma proseguirà negli altri Comuni.

Successivamente sarà la volta degli ultraottantenni non deambulanti e, quindi, impossibilitati a recarsi nei diversi punti vaccinali. Stessa cosa anche per i soggetti portatori di fragilità.

Per questa settimana il Molise prevede la somministrazione di 3136 vaccini previsti, quelli Pzifer o Moderna che saranno somministrati agli ultraottantenni.

Dal commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri, il Molise ha anche ricevuto la programmazione della campagna vaccinazioni fino al prossimo 29 marzo.

Se tutto andrà bene e non ci saranno passi indietro dalle case farmaceutiche la nostra regione a quella data avrà ricevuto complessivamente 46mila640 dosi.

Il vaccino Astrazeneca, intanto, sarà dedicato agli under 55 e l’Asrem si sta già organizzando insieme alle Prefetture per la somministrazione delle dosi alle forze di polizia.

Intanto a breve in Molise dovrebbe essere operativo l’accordo che, a livello nazionale, è stato siglato con i medici di base e a cui anche in regione si sta dando seguito.

I medici di medicina generale potranno così dare una mano alla campagna vaccinale e provvedere alla somministrazione dei vaccini. Ovviamente solo quello di Astrazeneca che hanno una procedura più semplice.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button