ComuneElezioni 2019

Amministrative Campobasso, è il giorno della scelta. Alle 12 affluenza al 19,35%. In mattinata tutti i candidati sindaci al voto

COME SI VOTA E SISTEMA ELETTORALE –  Urne aperte a Campobasso. Nella città capoluogo, insieme alle Europee si vota, così come in altri 58 comuni del Molise, per il rinnovo del Consiglio comunale.

Alle 12,00 di oggi, domenica 26 maggio, l’affluenza alle urne per il voto del rinnovo dell’Assise civica di Palazzo San Giorgio è del 19,35%. In tutta la provincia per le Amministrative ha, invece, votato il 19,10% degli aventi diritto. Più bassa in Molise la soglia per il voto alle Europee che, alle 12, in regione si è assestata sul 15,35. Poco meno del meno del trend nazionale che alla medesima ora ha visto il 16,72% degli italiani al voto.

Intanto a Campobasso la partita aperta è quella di una sfida a cinque che vede in corsa tre uomini e due donne.

A correre per lo scranno più alto di Palazzo San Giorgio ci sono l’uscente Antonio Battista per il centrosinistra, Roberto Gravina per il Movimento Cinque Stelle, Maria Domenica D’Alessandro per il centrodestra, Paola Liberanome per Io amo Campobasso e Orlando Iannotti per i Forconi.

Proprio quest’ultimo è stato il primo a recarsi alle urne. Lo ha fatto però ad Oratino, il paese in cui negli anni passati ha fatto il sindaco.

Alle 11 è stata la volta di Roberto Gravina che ha votato alla D’Ovidio, sezione 1 e Paola Liberanome che ha votato in via Leopardi.

Alle 12 andranno a esprimere la loro preferenza sia il sindaco uscente, Battista che la candidata del centrodestra D’Alessandro. Il candidato del centrosinistra ha votato in via Gramsci, sezione 53.

La candidata del centrodestra ha votato intorno alle 13 alla D’Ovidio, sezione 13.

43.641 gli aventi diritto al voto a Campobasso, 27.832 a Termoli, città adriatica su cui i riflettori dei big della politica sono particolarmente accesi.

I seggi resteranno aperti fino alle 23 di questa sera, domenica 26 maggio.

Subito dopo prenderà il via lo spoglio per le Europee. Alle 14 di domani al via, invece, le operazioni per il voto delle Amministrative.

Redazione

CBlive

Articoli correlati

Lascia un commento

error: Contenuto protetto !!
Close