Bando “Be@ctive”, avvicinare i giovani alle istituzioni attraverso le tecnologie. In palio 1.500 euro, scadenza il 31 maggio 2015

beactive_logo-01-200x110

PIERPAOLO TANNO

L’Unione Province Italiane e l’Agenzia Nazionale Giovani hanno pubblicato il bando nazionale “Be@ctive” che ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo, il trasferimento e la diffusione di pratiche di cittadinanza attiva tra i giovani, in particolare studenti, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e del web 2.0.

 

Nell’ambito dell’iniziativa sono state presentati due concorsi riservati ai giovani e alle scuole: il Premio “The best school” e il Concorso video “Be@ctive”.

“The Best School” è un’azione riservata alle scuole italiane che mira a mettere in evidenza e far conoscere le esperienze e le buone pratiche che gli istituti scolastici hanno avviato e realizzato per favorire, attraverso le nuove tecnologie, il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani.  Verranno premiate le 6 scuole italiane che nei 3 ambiti individuati dal progetto – apprendimento scolastico, fruizione del territorio, legame con la P.A.- segnaleranno le buone pratiche ritenute migliori sulla base dei criteri di trasferibilità e sostenibilità.

Il premio che verrà riconosciuto alle scuole vincitrici consiste in una somma pari a 1.500 euro che ciascuna scuola dovrà utilizzare per l’acquisto di dotazioni tecnologiche. Entro il mese di Aprile 2015 saranno resi pubblici i risultati del concorso “The Best School”, con l’indicazione delle scuole selezionate.

Il secondo concorso riguarda la realizzazione di video realizzati dai giovani di età compresa tra 14-28 anni sui temi scuola/tecnologie e territorio-comunità/tecnologie.

L’obiettivo del concorso è di promuovere il dibattito e la partecipazione attiva dei giovani rispetto all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e delle loro potenzialità quale strumento di apprendimento scolastico e di fruizione e tutela del proprio territorio e della comunità.

Attraverso il mezzo audiovisivo, unito alla componente giornalistica e di indagine si cerca di stimolare la creatività e  la capacità di espressione delle nuove generazioni, offrendo un canale di rappresentazione delle loro idee e dei loro punti di vista sul tema delle nuove tecnologie e dell’innovazione legate all’apprendimento scolastico e alla fruizione e tutela del territorio. I partecipanti al concorso potranno lavorare individualmente o in gruppo, fino ad un massimo di 5 ragazzi per gruppo. I video realizzati dai giovani partecipanti verranno inseriti sulla piattaforma beactive.it, interfacciata ai social network principali (Facebook,  YouTube). I video potranno essere votati dagli utenti del web che esprimeranno il proprio gradimento. La scadenza per la presentazione dei video da parte dei ragazzi è il 31 maggio 2015.

Il premio in palio per i 10 migliori video  è un voucher del valore unitario di Euro 1.000 da spendere come contributo per la partecipazione ad un corso di lingua o ad una vacanza studio all’estero.

Per maggiorni informazioni e per le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito internet: www.beactivegiovani.it

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button