‘I Presepi e la Tradizione’, al Museo dei Misteri la mostra di Giovanni Teberino

presepi 2014 - Copia (3) - CopiaAprirà i battenti sabato 13 dicembre alle ore 17,30 al Museo dei Misteri di Campobasso in via Trento 3 la Mostra “I Presepi e la Tradizione” di Giovanni Teberino. Anche quest’anno l’Associazione Misteri e Tradizioni che  ha voluto aprire il Museo dei Misteri durante tutte le festività natalizie con la Mostra   “I Presepi e la Tradizione”  – storia di fede – arte – cultura –  di Giovanni Teberino giunta alla sua 7^ edizione.

Una tradizione che si rinnova ogni anno grazie alla passione e dedizione di Giovanni Teberino per il Presepe,  rinnovati materiali, forme e dimensioni ricostruiranno e reinventeranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e nel contempo più amato del mondo.

Negli anni la mostra ha registrato un grande successo di pubblico, oltre 5000 presenze,  provenienti non solo dall’Italia ma anche da altre nazioni. Tra i Presepi artigianali sono riprodotte scene di vita natalizia, tra cui spiccano quello con  Papa Francesco in abito francescano, quello del terremoto del Molise, dove morirono 27 bambini e 2 maestre nel crollo della scuola di S. Giuliano di Puglia, uno raffigurante Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, quello del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, premiato con la medaglia di bronzo  dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed  altri unici e  originali, a conferma che il lavoro, la passione, l’amore per la sacralità del Natale suscita un interesse sempre più vivo.

La scelta dell’ambiente ospitante  è  Il Museo dei Misteri, simbolo per eccellenza del patrimonio di Campobasso e di tutta la regione Molise, un originale posto di tradizione per la città e per Teberino che da anni unitamente a tutta la sua famiglia e agli amici dell’Associazione Misteri e Tradizioni, dedica anima e corpo ai Misteri, una passione, sia quella del Presepe che per i Misteri che gli ha trasmesso con semplicità, tenacia  e amore il papà Cosmo. Occasione per vedere anche le foto, i filmati d’epoca dei Misteri e naturalmente poter ammirare nella sala “Cosmo Teberino” , gli Ingegni del Di Zinno che sfilano ogni anno per le vie della città nel giorno del Corpus Domini.

Tra i nuovi Presepi quello realizzato tutto in vetro, la Capanna di Francesco e quello di Natale in casa Teberino, inoltre, accanto ad ogni Presepe insieme alla didascalia che ne spiega il significato, quest’anno ci saranno le poesie in dialetto scritte da Don Antonio Pizzi, sacerdote di Fossalto.

Orari Mostra: feriali 16 -19,30  festivi  10 – 12,30  e  16- 19,30.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button