CB e dintorni

Covid e fake news: Rezza a Campobasso. “I vaccini fondamentali nella lotta al virus”

‘La Pandemia in atto: riflessioni tra scienza e conoscenza’ questo il titolo dell’incontro tenutosi ieri sera, nella sala della ex Gil di Campobasso e promosso dal Comitato scientifico per l’emergenza epidemiologica da Covid-19 della Regione Molise e dal Rotary Club di Campobasso.

Ospite d’onore, il professor Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, che è stato intervistato dal professor Giancarlo Ripabelli, coordinatore del Comitato scientifico della Regione Molise.

Vaccini, fake news e prospettive future: su tutto questo Rezza ha cercato di fare il punto nell’incontro di ieri. Partendo dai dati in aumento in tutt’Italia e dalla speranza che quello che sta per arrivare sia un Natale quantomeno più sereno di quello che l’ha preceduto. “Potrà accadere – ha detto – se proseguirà la campagna vaccinale e il vaccino coprirà la gran parte della popolazione a cui va però ricordato sempre di porre in essere comportamenti cauti che non aumentino il rischio di contagio”.

Prevedibile, inoltre, l’aumento del numero dei casi che dal bollettino nazionale di ieri, è arrivato a quota 10mila.

“Un andimento – ha detto Rezza – che l’Italia attendeva in base a quanto st accadendo anche negli altri Stati europei come la Germania, l’Austria, ma anche il tutto l’est Europa. Il dato positivo è che nonostante tutto al momento l’ospedalizzazione resta bassa e questo è solo merito della campagna vaccinale”.

A fare il punto sulle vaccinazioni in Molise è stato poi il presidente della Regione, Donato Toma, che ha parlato di “un programma d’immunizzazione che continua a produrre effetti positivi”, ma guai ad abbassare la guardia.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button