CB e dintorni

Ferragosto al mare, in montagna, al ristorante? No, grazie! Il 15 agosto all’insegna della cultura: aperti anche in Molise i principali musei, monumenti e aree archeologiche

L'antico teatro di Altilia
L’antico teatro di Altilia

GIUSEPPE FORMATO

Un Ferragosto diverso si può trascorrere: lontano dal caldo e dall’affollamento marino, lontano dalle grandi ‘abbuffate’ in campagna o nei ristoranti e agriturismi, con amici e parenti, ma vicino alla cultura, visitando i più importanti luoghi della cultura italiani,  anche nelle ore serali. Il Molise non farà eccezione, aderendo all’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Potrebbe essere un momento per scoprire quanta storia vive attorno e dentro il Molise.

I molisani e i turisti che venerdì 15 agosto si troveranno in Molise potranno visitare i diversi centri della regione, forse, troppo spesso trascurati, rispetto ai monumenti di altre città italiane.

A Campobasso sarà possibile, così, visitare il Museo Sannitico, che resterà aperto dalle 9 alle 14,30 e dalle 15 alle 17,30; e il Museo Palazzo Pistilli, che farà orario continuato dalle 8 alle 19.

A Civitacampomarano e a Gambatesa resteranno aperti i rispettivi castelli. Il primo, la fortezza Angioina, sarà aperto dalle 10 alle 19; il Castello di Capua, invece, dalle 8 alle 19.

Restando nella provincia di Campobasso orario mattutino (8,30 – 13) per l’Anfiteatro Romano di Larino; orario quasi continuato (9,30 – 15 / 15,30 – 18) per l’Area Archeologica di Altilia Sepino e per il Museo di Altilia Sepino.

L'antico teatro di Pietrabbondante
L’antico teatro di Pietrabbondante

Nella provincia di Isernia, dalle 10 alle 19, l’apertura del complesso Monumentale di San Vincenzo a Volturno a Castel San Vincenzo; mentre, dalle 9 alle 19 resterà aperto il Museo Paleolitico di Isernia.

L’Area Archeologica di Pietrabbondante resterà aperta dalle 8,30 alle 19,30; mentre, dalle 8,30 alle 19 sarà possibile visitare il Museo Archeologico di Santa Chiara a Venafro, dove dalle 8 alle 19 farà bella mostra di sé il Museo Nazionale del Molise nel Castello Pandone.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close