Torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: un gesto di solidarietà che unisce l’Italia

Sabato 15 novembre torna, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare ETS che da quasi trent’anni invita i cittadini a compiere un gesto semplice ma concreto di solidarietà: donare alimenti non deperibili a favore delle persone in difficoltà.
In un momento in cui le richieste di aiuto continuano ad aumentare, la Colletta Alimentare rappresenta un segno tangibile di condivisione. In quasi 12.000 supermercati in tutta Italia, oltre 155.000 volontari, riconoscibili dalla tradizionale pettorina arancione, raccoglieranno prodotti a lunga conservazione come olio, legumi e verdure in scatola, conserve di pomodoro, sughi pronti, tonno, carne in scatola, alimenti per l’infanzia e riso.
“La Colletta Alimentare è un gesto che da quasi trent’anni proponiamo come occasione per educarci tutti alla condivisione e alla responsabilità”, ha dichiarato Marco Piuri, presidente della Fondazione Banco Alimentare ETS. “Cadere in povertà è un rischio che può riguardare ciascuno di noi: una condizione che può presentarsi nei momenti di fragilità. Per questo siamo tutti chiamati a farcene carico, con gesti semplici ma significativi”.
Anche il Molise partecipa con entusiasmo all’iniziativa: 79 punti vendita coinvolti e oltre 1.000 volontari pronti ad accogliere i donatori. Gli alimenti raccolti saranno distribuiti, tramite le 43 organizzazioni partner convenzionate con il Banco Alimentare Abruzzo Molise, a 5.342 persone della regione che vivono in condizioni di bisogno.
“La Colletta Alimentare è un gesto concreto, oggi più che mai necessario ed atteso”, sottolinea Antonio Dionisio, presidente del Banco Alimentare Abruzzo Molise. “Sono certo che anche quest’anno la comunità molisana saprà rispondere con attenzione e generosità al nostro invito a donare”.
Un’iniziativa che, come ricorda Mauro Morelli, responsabile Abruzzo-Molise della GNCA, è “da 29 anni un avvenimento di unità. Un popolo numerosissimo di donatori e volontari, sempre più giovani, si dà appuntamento per questa grande festa di solidarietà. La grande attenzione della macchina organizzativa è sempre più diretta al coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, soprattutto superiori. Siamo convinti che il lavoro con loro getti un seme che germoglierà nel futuro delle loro vite”.
Anche quest’anno, dunque, la Colletta Alimentare si conferma un momento di partecipazione collettiva, capace di trasformare un semplice gesto quotidiano in un atto di speranza e di condivisione per chi vive nella difficoltà.















