Città

Festival del Folclore Città di Campobasso, per tre sere consecutive al Savoia rivive la tradizione

polifonica_monforte
Un momento della conferenza stampa a Palazzo San Giorgio

Tutto pronto per la seconda edizione del Festival del Folclore Città di Campobasso che si terrà nei giorni 21, 22 e 23 aprile al Teatro Savoia. Un programma ricco quello pensato da La Polifonica Monforte per tre serate all’insegna della tradizione.  L’iniziativa, presentata questa mattina, martedì 19 aprile, nell’aula consiliare di Palazzo San Giorgio, ha visto il contributo del Comune di Campobasso, della Regione Molise e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Per tre sere di fila musica, canti e balli tradizionali allieteranno così il pubblico del capoluogo e sotto i riflettori oltre ai componenti della Polifonica, ci saranno anche quelli di altri gruppi folcloristici della regione, ma anche dell’Abruzzo e della Campania, pronti a cimentarsi in un cartellone che ha uno scopo benefico. I proventi della manifestazione saranno, infatti, devoluti alla casa famiglia di via Ziccardi, all’associazione ‘Un mondo di noi’ che si occupa di bambini autistici e al canile di Mirabello.

12968608_10206336927642493_1225990769_nNel corso delle serate, a essere ricordati saranno Aldo Ricciardi, poeta molisano scomparso di recente e Cosimo Silvaroli, presidente dei Canterini del Matese di Bojano, scomparso 20 anni fa.

Soddisfatta dell’iniziativa la presidente Rosa Socci, che da ottobre 2014, mese del ventennale della scomparsa del padre Antonio, fondatore della Polifonica, sta facendo rivivere nuovamente nel capoluogo una tradizione antica, avvicinandola sempre più alle giovani generazioni.

A sottolineare l’importanza della manifestazione il consigliere regionale delegato alla Cultura, Nico Ioffredi, che ha manifestato il proprio plauso all’associazione per la realizzazione di un evento simile che ha coinvolto partner privati. Iniziative per la valorizzazione della cultura e delle antiche tradizioni, infatti, non sono semplici da promuovere con gli enti e i tempi burocratici con i quali bisogna per forza di cose fare i conti. Ecco perché Ioffredi che hanno deciso di sposare la causa.

Soddisfatto anche l’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Colagiovanni, che ha ricordato la proficua collaborazione messa in campo con La Polifonica Monforte per una serie di iniziative.

Dunque, tra solo qualche giorno nel teatro della città rivivrà la cultura popolare campobassana e non, alla quale si potrà assistere acquistando i biglietti con i quali sarà messa in atto anche una concreta azione di beneficenza.

I biglietti sono in distribuzione presso il punto informativo del Gruppo Folcloristico Polifonica Monforte di Piazzetta Palombo a Campobasso dalle 10.00 alle 12.00 oppure dalle 17.00 alle 19.00.

Per ulteriori informazioni è possibile, inoltre, contattare il numero 3427655650 o scrivere a polifonicamonforte@gmail.com.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button