CittàSociale

Un centro antiviolenza e una casa rifugio per le donne vittime di soprusi a Campobasso diventano realtà

img-20161026-wa0003
Un Momento della conferenza stampa di presentazione

Il centro antiviolenza e la casa rifugio per l’assistenza a donne, sole o con figli minori, vittime di violenza diventano realtà a Campobasso.

La presentazione questa mattina, mercoledì 26 ottobre 2016, a Palazzo San Giorgio, alla presenza degli assessori Alessandra Salvatore ed Emma de Capoa e insieme a tutti gli attori che, quotidianamente, si occupano sul territorio della questione della violenza sulla donne.

“La casa rifugio – ha sottolineato l’assessore comunale alle Politiche per il Sociale, Alessandra Salvatore – avrà un indirizzo segreto, mentre il centro antiviolenza ha sede a viale del Castello. A giorni sarà allestito anche il front office. Faranno parte del partenariato, insieme al Comune di Campobasso e alla Regione Molise, tutte le istituzioni e le forze dell’ordine che si sono sempre occupate della violenza sulle donne”.

“Il progetto – ha spiegato ancora la Salvatore – prevede un processo di autonomia per le donne, sia dal punto di vista lavorativo che abitativo. È un’iniziativa ben strutturata e pensata, che si avvarrà anche della preziosa collaborazione dell’assessore Emma de Capoa, la quale lavorerà su progetti di prevenzione, oltre a dare un aiuto sull’intera iniziativa. Il centro antiviolenza fornirà, anche e soprattutto, un supporto psicologico a tutte le donne che chiederanno il nostro aiuto”.

“Si tratta di interventi – ha aggiunto l’assessore alle Pari Opportunità, Emma de Capoache conducono a un’unica direzione. È necessario che tutte le donne raggiungano la piena consapevolezza, che la violenza resta un problema culturale, che non conosce ostacoli né confini. Fondamentali sono le politiche di prevenzione e protezione e le istituzioni, tutte insieme, devono percorrere un percorso pratico e concreto, per fornire un aiuto valido e gratuito alle vittime. L’obiettivo cui deve ambire una donna vittima di violenza è la presa di coscienza di quello che ha subito e il suo reinserimento nel mondo professionale e civile. Oggi è un giorno importante per tutte le donne molisane”.

Il numero, sempre attivo, a cui chiamare per segnalare le situazioni di emergenza è il 3334820030.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button