News dal Molise

La Regione Molise fa il bis a ForumPA 2019 al Premio ‘PA Sostenibile’

La Regione Molise fa il bis a al ForumPA 2019. A FORUM PA sono stati  premiati i 100 migliori progetti e prodotti candidati alla seconda edizione del “Premio PA sostenibile”, promosso da FPA in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile).

Obiettivo del premio è scoprire e dare visibilità alle migliori iniziative nate per aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. Innovazione, trasferibilità, sostenibilità: questi i criteri di valutazione che la giuria ha considerato.

L’avvocato Alberta De Lisio, dirigente dell’Avvocatura Regionale e della Direzione Generale della Salute, ideatore e coordinatore dei progetti, proprio come lo scorso anno ha ricevuto due premi per il progetto Quote Bianche nella sezione “Diseguaglianze ,Pari opportunità e resilienza” e per il Progetto Sa.L.Sa. (SALVIAMO LA SALUTE) premiato anche come miglior progetto della sezione “Alimentazione, Salute e welfare” relativa a: accesso universale a servizi di assistenza sanitaria di qualità, anche attraverso le tecnologie del digitale; azioni a favore della prevenzione delle malattie; educazione e promozione dei corretti stili di vita; presa in carico delle persone affette da malattie croniche e degli non autosufficienti; soluzioni per l’assistenza territoriale e/o domiciliare e per la deospedalizzazione; med tech.

Il primo progetto, che aveva già ricevuto menzione speciale all’Open Gov Championship della Funzione Pubblica, favorisce le persone con disabilità cognitiva alla scoperta e alla conquista di un voto consapevole, al fine di un corretto esercizio dell elettorato attivo e passivo per tutti. Il secondo progetto, già premiato col Premio Innovazione SMAU, prevede la messa in rete di una mappatura di tutti coloro che necessitano di trasporto e cure in strutture ospedaliere o specializzate per prestazioni cicliche soprattutto in occasione di particolari eventi atmosferici, in modo da non creare loro disagio o situazioni di criticità.

Una grande soddisfazione che porta la Regione alla ribalta nazionale per il secondo anno consecutivo con progetti concreti, vicini alla rete dei soggetti deboli, e a costi quasi pari allo zero.

“Anche quest anno siamo riusciti a spuntarla sulle grandi amministrazioni centrali e sulle Regioni più importanti – ha commentato la De Lisio visibilmente felice – dimostrando come si possa lavorare tanto e bene anche in Regioni piccole e soprattutto senza risorse. Il Welfare è sempre alla portata se si lavora con competenza, in squadra e con dedizione”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button