News dal Molise

Nuova ordinanza di Toma, via libera sul territorio regionale alla raccolta di tartufi

Nuova ordinanza del governatore Donato Toma, con la quale si consente “lo spostamento all’interno del territorio regionale per lo svolgimento delle attività di raccolta del tartufo fresco e l’espletamento di quest’ultima, oltre che nel pieno rispetto delle norme contenute nel DPCM del 26 aprile 2020 e delle disposizioni di cui alla legge regionale 27 maggio 2005, n. 24, e s.m.i. e relativi provvedimenti attuativi, sono consentiti alle seguenti condizioni: che siano effettuati non più di una volta al giorno, nella fascia oraria compresa tra le 6,00 e le 19,30; che siano effettuati da massimo due componenti per nucleo familiare; che sia rispettato nei confronti delle altre persone il distanziamento di almeno due metri; che si utilizzino i dispositivi di protezione individuale (mascherina e guanti)”.

In sede di controllo da parte degli organi di polizia è fatto obbligo ai soggetti di cui al comma 1 di esibire il titolo legittimante l’esercizio dell’attività di raccolta e l’attrezzatura all’uopo necessaria.

La presente ordinanza, immediatamente esecutiva, ha efficacia fino al 17 maggio 2020 e, comunque, fino alla vigenza delle misure adottate con il D.P.C.M. del 26 aprile 2020.

Il mancato rispetto delle misure imposte con la presente ordinanza è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro da 400 euro a 3.000 euro, aumentata fino ad un terzo se la violazione avviene mediante l’utilizzo di un veicolo. Si applicano le disposizioni di cui all’art. 4 del del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button