Acli Rugby Campobasso, per la prima giornata di campionato vittoria sudata e meritata contro Spartacus

image3Si è tenuta domenica 9 ottobre la prima giornata del Campionato Nazionale di rugby, Serie C2, che vede impegnati gli atleti dell’ACLI Rugby Campobasso. Sul campo di casa a Selvapiana, i ragazzi guidati da coach Credico hanno ospitato l’ostico Spartacus Rugby Social Club. La società casertana messa in campo dai tecnici Paolisso/ Fico quest’anno si rinnova grazie a un accordo con i Draghi del Telese Rugby. Gambe nuove, quindi, e una rosa di ben 35 atleti fanno sperare in un bel campionato da affrontare con più serenità e, cosa sicura, voglia di migliorarsi.

Alle 17:30  l’arbitro fischia l’inizio dell’incontro che si terrà sempre sotto un clima di entusiasmo da parte dei molti tifosi di casa e dai tifosi ospiti, che da quest’anno possono godere di un comodo servizio bar. I molisani si schierano bene e, come ormai prassi della guida tecnica, con diversi “volti nuovi”. Anche la panchina schiera giovani atleti non ancora battezzati dal campo. La volontà di Mariano Credico di dare esperienza a tutti coloro che vogliono provare questo sport, va oltre la volontà di chiudere il campionato in posizioni di vertice (cosa che peraltro accade). Sul match c’è molto da dire. Regna talvolta nervosismo e il gioco fatica ad esprimersi in modo continuo, complice anche l’inizio assoluto del campionato. La mischia molisana si afferma come il motore che macina metri su metri, e dalla sua generosità, la trequarti può infliggere attacchi rapidi. La risposta degli avversari piace perché bravi a tenere la linea di difesa ben serrata. Per i primi minuti è un assedio che non porta risultati. Almeno fino alla metà del primo tempo, quando con una azione di cuore, Bobo Fatica schiaccia la palla in metà e regala i primi cinque punti. La risposta avversaria non tarda ed il match si infiamma. Nel secondo tempo i molisani scendono in campo determinati a vincere questo incontro. Le indicazioni di Credico, e l’esperienza dei senatori, fanno in modo di alzare la linea rendendola sempre efficace. Qui, il bellissimo intercetto di Salvatore Pace, decreterà la prima vittoria dei campobassani. 12 – 10 è il risultato finale di questo bel match che ha divertito il pubblico. Vittoria meritata e sudata. I casertani formano il corridoio d’onore per i padroni di casa, confermando quanto i principi di questo sport debbano essere condivisi da tutte le discipline.

Il solito bel terzo tempo offerto dai Lupi in Club House agli Spartacus, mette il punto in questa bella giornata sana di sport.   ACLI Rugby Campobasso: Di Bona, Ciccotelli (Papa), Russo (Rosa F.), Zeolla, Di Fabio, De Luca, Mignogna, Fatica, Petrone, Pace, Iannone (Cristofaro), Di Stefano (Laudati), Corsillo, di Iorio, Ianniruberto (Santomauro). A d. Mastrangelo, Ziccardi. All. Credico.Tabellino1 t. 5-7: Fatica (m.); Spartacus (m.), Spartacus (c. t.) 2 t. 7-3: Pace (m.) Mignogna (c. t.); Spartacus (c. p.).

luigi tagliamonte

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button