“APPyourland: cittadini e istituzioni nel web 2.0”, il progetto risulta tra i migliori quattro d’Italia. La Provincia di Campobasso, dopo il riconoscimento di Lecce, sarà premiata a Foligno

La premiazione a Lecce: al centro De Matteis e Di Labbo
La premiazione a Lecce: al centro De Matteis e Di Labbo

Il Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, e l’assessore al lavoro Alessandro Di Labbio sono stati premiati a Lecce, grazie al progetto “APPyourland: cittadini e istituzioni nel web 2.0”, già inserito tra gli otto migliori d’Italia, che a seguito di un’ulteriore valutazione svolta a Lecce, sabato 7 novembre, è rientrato tra le 4 iniziative progettuali più importanti della Penisola.

Per questo motivo, la Provincia di Campobasso verrà premiata ulteriormente dopodomani, mercoledì 11 novembre 2015, a Perugia. La Commissione tecnica, composta da imprenditori nazionali nel settore delle nuove tecnologie e responsabili del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministro, Agenzia Nazionale Giovani e Unione Province d’Italia ha scelto il progetto molisano per aver “sostenuto l’innovazione dei giovani per i giovani”, un esempio concreto di sviluppo di un’APP tra giovani e pubblica amministrazione”.

L’iniziativa progettuale, finanziata nell’ambito del programma “Be@ctive” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia Nazionale Giovani e Unione Province Italiane, risulta tra i migliori 4 progetti d’Italia.

Be@ctive è nato per favorire lo sviluppo, il trasferimento e la diffusione di pratiche di cittadinanza attiva tra i giovani, in particolare studenti, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e del web 2.0.

APPyourland è nato con l’intento di intercettare i giovani dell’intero territorio molisano al fine di ridurre la distanza giovane-Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo del progetto è stato quello di rafforzare del legame tra cittadino e Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di un prodotto tecnologico, un gioco-app  finalizzato all’acquisizione, secondo una metodologia ludica, di conoscenze dei giovani sui servizi al cittadino presenti sul territorio e sulla regione Molise e la sensibilizzazione verso la creazione congiunta Pubblica Amministrazione/cittadino di servizi pubblici attraverso le dinamiche del web.2.0. L’App creata, inoltre, è risultata vincente anche a fini turistici per far conoscere meglio il nostro territorio regionale.

Il progetto ha visto il supporto di un nutrito partenariato: il Comune di Campobasso, l’Ufficio Scolastico Regionale, Eurodesk Italy, e la rete che abbiamo costruito nelle diverse attività: l’Unimol, l’Associazione Muse, le scuole superiori “Pilla” di Campobasso, l’Agrario di Riccia e l’Isiss di Larino ed, infine, i centri di aggregazione giovanile di San Martino in Pensilis e Roccavivara”. 

Il premio sarà ritirato a Foligno, in provincia di Perugia, durante una cerimonia nazionale dove l’ente provincia è l’unica del centro sud Italia.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button