Carresi, presto tutelate da una Legge regionale. Soddisfatto il consigliere Totaro

totaro
Il consigliere regionale Francesco Totaro

E’ stata approvata dalla Quarta Commissione Consiliare, la proposta di Legge Regionale in materia di ‘Manifestazioni storico-culturali e tutela del benessere animale’, che racchiude al proprio interno anche la regolamentazione sullo svolgimento delle Carresi. Soddisfazione è espressa dal proponente Francesco Totaro.

“La valorizzazione e la relativa promozione degli eventi rituali e festivi – il commento dell’esponente di palazzo Moffa –  rientra nell’ambito del patrimonio culturale e di competenza normativa delle Regione. Dunque risultava necessario dotarsi di uno strumento legale che regolamentasse tali attività, molto diffuse e particolarmente sentite dalla popolazione. Tra le manifestazioni culturali e festive che caratterizzano la nostra Regione vi sono quelle che prevedono l’utilizzo di animali, in particolare le Carresi, che vantano tradizioni secolari ed un legame con il territorio estremamente forte e inscindibile.  Dunque, al fine di porre rimedio ad una lacuna normativa e così come previsto dalla legge, al pari di altre Regioni, anche il Molise intende legiferare in materia, al fine di tutelare il patrimonio culturale immateriale, adottando un testo di legge specifico. Attraverso di esso si perseguirà l’obiettivo di valorizzare il patrimonio regionale immateriale che racchiude riti religiosi e feste popolari molto diffuse nel territorio regionale, con particolare riferimento alle Carresi dei Comuni di San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone”.

“La proposta di Legge licenziata in Commissione – ha proseguito Totaro – prevede il riconoscimento, attraverso un’apposita procedura, di tutte le manifestazioni culturali che dovranno essere inserite in un apposito elenco e che potranno usufruire di più incisive forme di tutela e valorizzazione. Inoltre contiene alcune deroghe per le Carresi rispetto alla legislazione nazionale, in alcuni casi restrittiva, essendo esse basate sulla totale assenza di pericolosità, sulla sacralità e valore culturale dei percorsi su cui si svolgono. Inoltre – ha poi concluso – proprio al fine di rendere la legge completa in ogni aspetto, è prevista l’istituzione di un Osservatorio regionale per il benessere animale che controllerà e incentiverà le buone pratiche nella cura degli animali coinvolti in tutte le manifestazioni che interessano la Regione Molise”.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button