L’arbitro isernino Matticoli è pronto per il mondiale di beach soccer alle Bahamas

arbitri iserniaL’arbitro isernino Gionni Matticoli è pronto per il suo terzo mondiale. Il primo, a Tahiti, lo ha visto protagonista nella direzione della finale per il terzo e il quarto posto tra il Brasile e Tahiti; una gara avvincente terminata 7 a 7 e poi vinta ai rigori dai brasiliani. Poi, in Portogallo, nel 2015, il coronamento di un sogno: dirigere la finale per il primo e secondo posto tra il Tahiti e il Portogallo. Gara che ha incoronato campioni del mondo di Beach Soccer la squadra di casa.

Proprio in questi giorni, Gionni è partito per le Bahamas dove sarà impegnato, come unico rappresentante italiano, a dirigere le gare del “Beach Soccer World Cup Bahamas 2017” che si terrà dal 27 aprile al 7 maggio.

Il beach soccer è un movimento in continua crescita sotto tutti i punti di vista, compreso quello arbitrale e che conta diversi fischietti italiani internazionali. Tra loro, il molisano Gionni Matticoli è il veterano, ormai internazionale dal 2012.

La sezione di Isernia qualche giorno fa, presso la sala riunioni della sede degli arbitri isernini ha organizzato un incontro con l’intera commissione del Beach Soccer, guidata dal neo commissario Marcello Caruso della Sezione di Lanciano, con i due componenti Marco Buscema della Sezione di Udine e Vincenzo Cascone della Sezione di Ragusa che, oltre a tenere una lezione tecnica sul regolamento del beach soccer, hanno voluto dare l’in bocca al lupo a Gionni proprio nella sua sezione di appartenenza. Alla riunione non poteva mancare l’amico di sempre di Gionni, Fabio Polito della sezione di Aprilia ex arbitro internazionale del calcio sulla sabbia che attualmente è componente del settore tecnico dell’Associazione Italiana Arbitri nello specifico proprio del beach soccer, insieme al presidente della Sezione di Campobasso, Andrea Nasillo, al neo immesso nel beach, Vincenzo Fagnani di Termoli e al neo internazionale, sempre della disciplina su sabbia, Saverio Bottalico di Bari.

Non solo, durante la riunione che ha salutato la partenza di Matticoli, erano presenti anche la massima autorità civile di Isernia, il sindaco Giacomo d’Apollonio e l’assessore allo sport Antonella Matticoli, che hanno discusso ed esaminato le diverse tematiche sportive-sociali della città, considerando l’aiuto che l’associazione arbitrale sia in grado di dare per promuovere il calcio nella città capoluogo. Il sindaco ha ricevuto in omaggio dal presidente della sezione arbitri Domenico De Falco il logo in ceramica della sezione appositamente preparato dai ragazzi della cooperativa L.A.I. e una divisa ufficiale da arbitro, con l’auspicio che potrà dirigere nel migliore dei modi, da arbitro imparziale, le sorti della nostra città. Dopo l’intervento del sindaco e dell’assessore allo sport è stato proiettato un video ideato appositamente per Gionni che ha fatto ripercorrere le tappe delle sue cento gare da arbitro internazionale. La chiusura della riunione è spettata proprio a Gionni Matticoli che, visibilmente commosso, ha ringraziato tutte le persone che lo hanno aiutato a raggiungere questi traguardi bellissimi.

I colleghi infermieri del 118 di Isernia, dove Matticoli è in servizio, che gli consentono di assentarsi per questi periodi più o meno lunghi soprattutto durante l’estate, periodo di vacanze. Gionni, nel suo discorso di chiusura, ha ringraziato la precedente commissione, Michele Conti della sezione di Ravenna, Gennaro Leone della sezione di Salerno e Alessandra Agosto della sezione di Udine. Ha ringraziato il presidente Domenico De Falco, onnipresente durante la carriera arbitrale di Gionni, e tutti gli associati della sezione, suoi primi tifosi.

Tutti in piedi per gli applausi per Gionni, già campione del mondo, che in questa edizione del mondiale di categoria cercherà di ripetersi per portare al movimento arbitrale italiano, al presidente Marcello Nicchi e ai 35.000 arbitri italiani, un nuovo importante trionfo.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button