Patente europea per il business, da quest’anno la si può conseguire al Pilla Di Campobasso. Venerdì 13 novembre la presentazione dell’iniziativa

pilla cb
L’Istituto Pilla di Campobasso

Si scrive EBCL, si legge European Business Competence Licence: è la patente europea per il business. È destinata a responsabili del personale, project manager, professionisti, imprenditori, tirocinanti, studenti, dipendenti che aspirano a una promozione, ai lavoratori in cerca di una riqualificazione professionale.

Da quest’anno sarà possibile conseguirla all’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso. La scuola, infatti, è stata accreditata da EBCL Italia, che ha sede a Latina, quale test center, dove è possibile seguire i corsi e sostenere gli esami, al fine di conseguire la patente europea per il business.

Il marchio EBCL è di proprietà di una università austriaca, che ha aperto la sede principale del Belpaese nella cittadina laziale e, ora, si sta espandendo nelle varie regioni.

A Campobasso potranno seguire i corsi sia gli interni (gli studenti del ‘Pilla’) sia gli esterni (chiunque vorrà certificare le proprie competenze) a un costo abbastanza contenuto.

Tra gli obiettivi del primo livello del corso, quello sinora attivato di tre, ci sono: la redazione di un bilancio aziendale, l’analisi del bilancio, l’analisi dei costi, che permetteranno di saper leggere e comprendere un bilancio di un’azienda, ed elementi di diritto commerciale.

Il direttore del test center Molise dell’EBCL è il commercialista Donato Toma, docente del ‘Pilla’, il quale organizzerà gli esami e sarà coadiuvato dai colleghi professori: Giuseppe Tondi (vice), Donato Ciccaglione (supervisore) e Michele Vitantonio (supervisore), che presiederanno nelle prove d’esame.

Fa parte del comitato, chiamato a gestire corsi ed esami, la Dirigente Scolastica Rossella Gianfagna, in quanto l’Istituto che dirige è quello che è stato accreditato da EBCL.

L’iniziativa sarà presentata domani, venerdì 13 novembre alle ore 10,30 nell’aula magna dell’Istituto ‘Pilla’ in via Veneto a Campobasso. Saranno presenti la Dirigente scolastica, professoressa Rossella Gianfagna, e il direttore del test center Molise di EBCL, professor Donato Toma.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button