Salvatore Colagiovanni e Alessandra Salvatore lavorano a un’idea sulle borse lavoro in azienda. Gli assessori: “Occasione di formazione e crescita produttiva del territorio”

Gli assessori comunali Alessandra Salvatore e Salvatore Colagiovanni
Gli assessori comunali Alessandra Salvatore e Salvatore Colagiovanni

Un’idea degli assessorati alle Attività Produttive e alle Politiche Sociali del Comune di Campobasso da sviluppare con le associazioni di categoria con un incontro preliminare già tenutosi con Confcommercio e Confesercenti.

Realizzare progetti di richiamo sociale non all’interno dell’ente comunale, come avviene per le borse lavoro, bensì nelle aziende del territorio: piccole, medie e grandi.

Gli assessori di riferimento Salvatore Colagiovanni e Alessandra Salvatore, in sostanza, hanno in mente di dare l’opportunità ai meno abbienti di potersi inserire in un percorso formativo.

“Le attuali borse lavoro – spiegano Salvatore Colagiovanni e Alessandra Salvatore – non danno ulteriore sbocco se non quello di percepire il rimborso per i sei mesi di attività lavorativa svolta per il Comune di Campobasso. Che, visto il periodo, è già tanto. Noi, però, vogliamo andare oltre: grazie all’accordo con le associazioni di categoria, che fungeranno da tramite, prevediamo un’esperienza lavorativa all’interno delle aziende che si renderanno disponibili. Perseguiremo due obiettivi. Dal punto di vista degli imprenditori, questi avranno modo di utilizzare manodopera a costo zero per un periodo limitato, quindi, formare ed, eventualmente, assumere forza-lavoro, che risponderà alle caratteristiche della stessa azienda. Sul fronte dei lavoratori, invece, quest’ultimi avranno modo di esercitare una concreta esperienza lavorativa, acquisendo una professionalità, che se non riusciranno a spendere all’interno dell’azienda dove hanno svolto la propria attività, potranno farlo altrove, potendosi reinserire sul mercato del lavoro con nuove competenze”.

I due assessori comunali Salvatore Colagiovanni e Alessandra Salvatore stanno lavorando con entusiasmo all’iniziativa già da qualche settimana per un nuovo fronte che potrebbe favorire l’inserimento sociale da un lato e la crescita economico-produttiva delle imprese del territorio dall’altro.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button