San Martino in Pensilis, inaugurato il Centro di Aggregazione Giovanile

20150209_173111
Un momento dell’inaugurazione del Centro di Aggregazione Giovanile

PIERPAOLO TANNO

È stato inaugurato ieri, lunedì 9 febbraio, il Centro di Aggregazione Giovanile di San Martino in Pensilis.  Gestito dal Forum dei Giovani di San Martino, il Centro è stato realizzato grazie alle attrezzature informatiche e d’arredo offerte dalla Provincia di Campobasso grazie a fondi europei del progetto “Youth Adrinet” – Adriatic IPA – e alla sede messa a disposizione dei giovani dall’Amministrazione Comunale.

“L’apertura del Centro di Aggregazione Giovanile – ha dichiarato il presidente De Matteis – rappresenta un momento di vicinanza tra giovani, istituzioni e amministratori, nonché un luogo fisico dovele giovani generazioni possano incontrarsi per discutere e organizzare iniziative.  Questo di San Martino – ha proseguito – rappresenta uno dei sette centri aperti in tutto il territorio provinciale dopo Campobasso, Roccavivara, Vinchiaturo, Morrone, Campomarino, Bojano. Alcuni già sono stati aperti nel 2014, altri partiranno a breve. La Provincia ha lavorato con forte e deciso slancio in direzione di questa giornata, convinti dell’importante ruolo che il confronto e la rete di idee ed esperienze svolgono, oggi più che mai, a livello di crescita sociale per le nuove generazioni”.

“Si tratta – ha sottolineato ancora De Matteis – di iniziative che, attraverso il dialogo, la cooperazione e il sostegno della comunità, solleticano le coscienze civiche dei ragazzi, incentivano la nascita di luoghi di partecipazione attiva dei giovani, stimolano il dialogo tra le diversità, creano solidarietà tra le istituzioni, il territorio e le comunità amministrate, soprattutto nell’ottica della coesione territoriale”

Il Centro rappresenterà un punto di riferimento per la comunità locale. Già sono in cantiere numerose iniziative, così come ha dichiarato la Presidente del Forum Giovanile, Pierangela Ugliola.

Intanto, si sta creando una rete di collaborazione tra tutti i centri giovanili del territorio e la Provincia di Campobasso anche in fase di gestione e organizzazione di progetti ed eventi prossimi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button