Udienze a Palazzo: l’Odalisca di Amedeo Trivisonno e gli edifici storici della città il 15 dicembre al Palazzo della Prefettura di Campobasso

l'odaliscaDopo la fortunata tre giorni di incontri che si è tenuta a Casa Trombetta dall’11 al 13 dicembre, il Comitato Trivisonno 2015 torna a proporre, martedì 15 dicembre, un nuovo appuntamento anche questo inserito nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Campobasso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura. Infatti, grazie ad un’apertura straordinaria dello storico edificio e grazie alla disponibilità mostrata dagli organi prefettizi cittadini, il Palazzo della Prefettura di Campobasso martedì 15 dicembre, dalle 19.00, sarà il vero grande protagonista di una suggestiva ed affascinante visita guidata.

Curiosi eventi storici, preziosi arredi ed artistiche decorazioni accompagneranno i partecipanti in un piacevole percorso che culminerà al cospetto dell’esotica ed ammaliante Odalisca del maestro Amedeo Trivisonno. Si ricorda che per partecipare a questo appuntamento è assolutamente necessaria la prenotazione al 3474832682.
Come altrettanto obbligatorie, sempre per ragioni strettamente logistiche, saranno le prenotazioni per poter prendere parte alla visita del 21 dicembre all’interno del Palazzo della Provincia di Campobasso.

Invece, non ci sarà bisogno di prenotazione per l’appuntamento del Comitato Trivisonno del 18 dicembre in BiblioMediaTeca comunale in via Alfieri a Campobasso, quando Andrea Damiano con “Amedeo racconta Trivisonno. Disegni d’infanzia. Dipinti di Guerra”, proporrà a tutti un viaggio alla scoperta di storie di vita attraverso la lettura di articoli, saggi, poesie.
Naturalmente tutti gli eventi organizzati dal Comitato Trivisonno sono gratuiti, ma sono finalizzati a raccogliere fondi per finanziare il restauro dell’opera “Gli Evangelisti”, realizzata nel 1937 da Amedeo Trivisonno, nella volta della cappella dedicata all’Addolorata della chiesa di Santa Maria della Croce di Campobasso. L’obiettivo sembra essere davvero a portata di mano e con un ultimo sforzo natalizio i cittadini di Campobasso si riapproprieranno per intero della bellezza della loro storia.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button