Politica

Il senatore Roberto Ruta traccia il bilancio del 2016: “È stato l’anno del Parco Nazionale del Matese”

Il senatore Roberto Ruta durante la conferenza stampa nella sede del Partito Democratico
Il senatore Roberto Ruta durante la conferenza stampa nella sede del Partito Democratico

ANDREA VERTOLO

Il senatore del Partito Democratico, Roberto Ruta, ha salutato il 2016 attraverso un bilancio delle attività parlamentari che lo hanno visto coinvolto in prima persona.

Dall’istituzione del Parco Nazionale del Matese agli sgravi fiscali per le aziende del meridione, passando per il bonus dei 500 euro ai nuovi maggiorenni, il rappresentate del PD molisano ha così voluto sottolineare l’importanza di ognuna di queste iniziative.

“Ho voluto intitolare questo 2016 – ha affermato Ruta durante la conferenza stampa di questa mattina, venerdì 30 dicembre 2016 – come l’anno del Parco nazionale del Matese”.

Il parco, come affermato a suo tempo, comprende parte del territorio molisano e parte di quello campano, ed è stato approvato a larga maggioranza dall’aula del Senato della Repubblica Italiana lo scorso 9 novembre.

“Un altro grande risultato ottenuto in questo anno – ha poi sottolineato il senatore riguarda lo sgravo fiscale sulle assunzioni per le aziende che hanno la sede legale nel Mezzogiorno. Non era giusto equiparare il trattamento fiscale delle regioni del sud con quelle del nord d’Italia, in quanto – ha spiegato Rutanel meridione si parte da situazioni di netto svantaggio”.

“Inoltre – ha continuato Ruta molto importante è stata anche l’implementazione del trasporto ferroviario regionale con la conferma della fermata in Molise, a Termoli, del Frecciarossa e soprattutto, in sinergia con la regione, nel decreto legge fiscale, così come convertito dalle camere, con l’effettiva attribuzione di 90 milioni di euro per l’estinzione del debito della stessa regione Molise con Trenitalia Spa”.

“Questo è stato anche l’anno del sostegno finanziario al settore dell’editoria – ha proseguito Ruta del cinema e dell’audiovisivo con  riguardo particolare alle sale cinematografiche dei piccoli comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti. Nel Molise  – ha ricordato il senatore – sono diversi i comuni e giovani imprenditori interessati per interventi di recupero di sale storiche o per la costruzione di nuove, anche in ragione dell’effettiva attivazione del bonus 500 euro per i diciottenni utilizzabile anche per il cinema e del biglietto a due euro ogni secondo mercoledì del mese, iniziativa promossa dal ministero”.

Infine Ruta ha messo l’accento sull’attivazione del fondo di 160 milioni di euro per il piano Giovani in Agricoltura.

“Per questo piano – le sue parole – ho contribuito, con miei emendamenti, a rendere legge dello stato con stanziamento di 30 milioni per i mutui a tasso zero, 20 milioni per il sostegno alle start up, 60 milioni per acquisto di aziende agricole già esistenti da parte di giovani. Inoltre – ha concluso – dieci milioni per il fondo grano, aiuti accoppiati europei Pac per il frumento pari a 70 milioni di euro annui fino al 2020 e il rafforzamento dei contratti di filiera per grano di qualità 100% made in Italy”.

Per ciò che riguarda i temi di carattere regionale, come la sanità, il senatore del Partito Democratico non si sbottona e afferma come: “Questo discorso merita un’analisi seria che non può trovare spazio oggi”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button