I dolci di Vittorio

I dolci di Vittorio / Il pasticciere Sallustio porta in tavola i Biscotti farciti al caffè

Per la seconda domenica del mese di gennaio, la prima dopo le festività natalizie, il pasticciere Vittorio Sallustio consiglia i Biscotti farciti al caffè. Di seguito tutti i segreti per la preparazione.

Ingredienti per i biscotti: uova n. 2; olio extravergine di oliva gr 100, farina 00 gr 350; bacca di vaniglia n. 1; zucchero a velo gr 150; un pizzico di sale.

Per la ganache al caffè: cioccolato bianco gr 250; panna gr 250; burro gr 30; caffè solubile gr 20.

Tempo di esecuzione: 40 minuti.

Procedimento per i biscotti: unire in un contenitore le uova e l’olio e sbattere velocemente con una forchetta. Setacciare su un piano di lavoro la farina. Creare un foro al centro e mettere all’interno tutti gli ingredienti ed impastare velocemente il tutto. Con l’impasto ottenuto formare una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e far riposare almeno un’ora in frigorifero. Stendere, quindi, la pasta frolla fino a ottenere una sfoglia spessa 5 mm. Ricavare con l’aiuto di taglia pasta tondo dei dischi. Disporre i dischi su una teglia rivestita di carta forno ben distanti tra loro e cuocere a 180° per 12 minuti circa. Al termine della cottura togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare.

Per la ganache al caffè: con un coltello tritare il cioccolato. In un pentolino unire la panna con il burro e il caffè solubile e mescolando arrivare fino a sfiorare il bollore. Unite il cioccolato alla panna e mescolate fino a quando sarà sciolto. Togliere dal fuoco, versare in una ciotola e lasciare raffreddare.

Composizione dei biscotti: su un vassoio sistemare capovolti tutti i biscotti e distribuire su ogni uno, con l’aiuto di una sacca da pasticceria. un po’ di ganache al caffè. Unire poi due a due i biscotti facendo una leggera pressione per distribuire uniformemente la ganache al centro.

Il dolce è servito.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

error: Contenuto protetto !!
Close