Campochiaro, il corso della Protezione Civile sulla gestione dell’emergenza ferroviaria

In mattinata, nel centro funzionale di Campochiaro, si è tenuto un corso di formazione che ha coinvolto il Gruppo FSI ed il Servizio di Protezione Civile . A 7 anni dalla stipula del primo protocollo, il gruppo paritetico Regione Molise, Protezione Civile e Gruppo FSI, nel corso della riunione del due dicembre scorso aveva deciso di effettuare un incontro formativo strutturato in una prima parte teorica e una parte pratica di gestione dell’emergenza ferroviaria. Incontro formativo che si è tenuto oggi, 6 febbraio 2016, al quale hanno preso parte oltre 90 fra volontari e personale di Sala Operativa.
Ulteriore impegno dei referenti del gruppo di lavoro è stato quello di organizzare, a seguito del corso odierno, un evento esercitativo nel prossimo mese di giugno sulla direttrice adriatica, con il coinvolgimento dei volontari di Protezione Civile molisani, oltre che delle Sale operative di Protezione Civile e 118.
“Dopo aver introdotto i lavori e portato i saluti del Presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura, – le parole del consigliere delegato, Salvatore Ciocca – ho avuto modo di ascoltare i qualificati interventi di Antonio Cardillo, responsabile della Sala Operativa Regionale, Paolo Borghini e Paola Santillo (Rapporti Protezione Civile e Antimafia FS), di Elisabetta Tricase e Ottaviano Tricase (Protezione Aziendale RFI), di David Mamone Capria e Luigi Gargiulo (Direzione Regionale Trenitalia) e di Antonio Di Stefano (ASPP – DTP RFI)”.
Al termine dell’incontro formativo si è svolta, presso la Stazione di Campobasso, la successiva parte pratica incentrata sulla sicurezza nella movimentazione in area ferroviaria. Oggi pomeriggio, ad Agnone, un altro interessante e qualificato appuntamento presso il Teatro italo-argentino, nel corso del quale, alla presenza di illustri ospiti, si parlerà di Protezione Civile, volontariato, tutela ambientale e gestione delle emergenze e dei rischi.















