CittàCultura

Nell’ex scuola di via Roma per due giorni in scena il Presepe vivente ambientato negli anni ’20

pres_viveOggi e domani, 5 e 6 gennaio 2018, dalle 17,30 alle 21,30, nell’atrio dell’ex scuola Enrico D’Ovidio di via Roma, va in scena la decima edizione del Presepe Vivente organizzato dall’Associazione ‘Città Viva’ e promosso dal Comune di Campobasso, all’interno del cartellone degli eventi natalizi ‘Un Natale… coi fiocchi!’.

Venti i figuranti impegnati nella rappresentazione della nascita del Bambino Gesù nell’atrio dello storico palazzo, dove prendono forma scenari di vita quotidiana, ma soprattutto storie di accoglienza di quegli anni che, quasi sembrano unire idealmente, il passato al presente.

Un grazie sentito il presidente dell’associazione ‘Città Viva’, Carlo Palladino, lo ha rivolto all’amministrazione comunale, a tutti i volontarie alle altre associazioni che hanno collaborato nella realizzazione. “Attraverso il presepe – le parole di Palladino – abbiamo unito l’aspetto religioso ad altre tematiche sociali. Quest’anno abbiamo pensato a una rappresentazione più piccola anche per rappresentare la Campobasso degli anni ’20 e, tutto quello che a quei tempi, accadeva nelle abitazioni come, per l’appunto, le nascite dei bambini. Perché in fondo ogni nascita significa accoglienza”.

“Questa nuova edizione del Presepe Vivente offre importanti spunti di riflessione sul tema dell’accoglienza delle diversità”, le parole dell’assessore alla Cultura, Emma de Capoa che ha rinnovato l’invito alla cittadinanza ad assistere alla manifestazione.

“La programmazione degli eventi natalizi sta per concludersi e, – ha proseguito la de Capoa – colgo l’occasione per affermare che siamo soddisfatti delle numerose iniziative messe in campo a partire dallo scorso 8 dicembre, che hanno coinvolto tutte le fasce d’età. Ancora una volta, il lavoro di squadra è andato in direzione dei risultati”.

Dello stesso parere l’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Colagiovanni che ha voluto ricordare come, proprio l’amministrazione, ormai da quattro anni, abbia promosso sul territorio un lavoro di rete tra le diverse realtà associative. “L’invito è quello di partecipare al presepe e agli ultimi eventi che stanno per chiudere questo Natale coi fiocchi”, ha concluso Colagiovanni.

Il Presepe Vivente andrà in scena anche domani 6 gennaio 2018 dalle 17:30 alle 21:30. L’ingresso, a gruppi, avviene dal portone di via Roma.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button