CB e dintorni

A Civitacampomarano la prima edizione del festival di street art “CVTà Street Fest”

Civitacampomarano la prima edizione del festival di street art
Il momento della presentazione della prima edizione del CVTà Street Fest

A Civitacampomarano inizia oggi, giovedì 21 aprile 2016, la prima edizione di CVTà Street Fest, il festival di street art che animerà il borgo fino a domenica 24 e che vede protagonisti sei artisti internazionali (Biancoshock, David de la Mano, Pablo S. Herrero, Hitnes, ICKS, UNO) impegnati a dipingere sui muri delle vecchie case.

Alla conferenza stampa, tenuta al Castello di Civitacampomarano, sono intervenuti, tra gli altri, Alice Pasquini, direttrice artistica del Festival; Paolo Manuele, il sindaco di Civitacampomarano; Ylenia Carelli, presidente della Pro Loco “Vincenzo Cuoco”, e Jessica Stewart, coordinatrice dell’evento.

Tutti i presenti hanno sottolineato il valore dell’iniziativa, che si pone l’obiettivo di valorizzare l’antico borgo di Civitacampomarano – una piccola perla arroccata tra calanchi e boschi verdissimi – attraverso una delle forme più peculiari e spettacolari della creatività contemporanea: ovvero quella street art che, se è capace di riqualificare e illuminare le più degradate periferie urbane, tanto più potrà dare lustro e attrattiva alla piccola comunità rurale che così generosamente ha aperto le porte del proprio cuore e delle proprie case ai sei artisti invitati a dipingere all’aria aperta, nei quattro giorni del festival, a stretto contatto con gli abitanti del paese.

CVTà Street Fest è insieme un’operazione di recupero della memoria e di investimento sul futuro, che vuole ripartire dalle tipicità e dalle specificità di un territorio tutto da riscoprire, abbracciando una sfida avvincente e stimolante. La sfida della bellezza che si fa spazio condiviso e progetto comune da abitare.

Inizia ufficialmente la prima edizione del CVTà Street Fest.

Il primo appuntamento in calendario è la cerimonia di apertura del Festival, alle ore 10 presso il Castello Angioino di Civitacampomarano in largo Vincenzo Cuoco.

Il taglio del nastro della manifestazione avviene alla presenza degli artisti, delle autorità regionali, del sindaco di Civitacampomarano, Paolo Manuele, e dei rappresentanti della Pro Loco “Vincenzo Cuoco”.

Dopo la cerimonia, gli artisti raggiungeranno le sei posizioni a loro destinate e inizieranno a disegnare e dipingere sui muri, sotto gli sguardi curiosi di abitanti e turisti.

Nei prossimi giorni, sono tante le occasioni per scoprire e vivere il borgo di Civitacampomarano: dagli eventi dedicati agli alunni delle scuole del territorio, alla musica, dalla degustazione di prodotti tipici della cucina civitese alle passeggiate in mezzo alla natura, passando per momenti di riflessione sui temi ecologici.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button