Città

Campobasso, il centro storico rivive con “Il giro delle 12 chiese”

il giro delle 12 chieseMARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Domenica 11 maggio 2014 dalle 10 alle 18 il borgo di Campobasso si illuminerà di arte, cultura e storia grazie all’iniziativa gratuita de ‘Il Giro delle 12 Chiese’ alla sua ottava edizione, promossa dall’Associazione ‘Centro Storico Onlus Campobasso’.

Un evento ampliamente pubblicizzato anche sul web con una pagina facebook creata per l’occasione in cui è possibile trovare il numero di riferimento – 347 4832682 – necessario per la prenotazione obbligatoria oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@centrostoricocb.it .

Dell’iniziativa ce ne parla Paolo Morettini dell’Associazione: “Riproponiamo ‘Il Giro delle 12 Chiese’ che negli anni ha sempre riscosso molto successo. E’ questo un evento che si lega alle Chiese della città di Campobasso, presenze religiose importanti, ma approfondisce anche il valore storico, culturale ed architettonico di tutto il borgo antico. All’interno della giornata ogni ora partiranno i gruppi con a capo una delle cinque guide disponibili ed avranno la possibilità di seguire tutto il percorso completo, visitando palmo a palmo il centro della città. Il ‘Giro delle 12 Chiese’ sarà un tuffo tra il passaggio delle dinastie – longobarde, angioine, aragonesi – un modo per rafforzare l’identità della città fatta di agricoltura, artigianato e anche una rivalorizzazione della toponomastica che fornisce molte informazioni sullo sviluppo della città”.

Il punto di partenza è Piazza Pepe per poi snodarsi tra chiese attuali, sconsacrate e scomparse: l’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di Santa Maria della Croce, l’ex Chiesa di San Nicola, quella di Sant’Antonio Abate, l’ex Chiesa di San Mercurio, la Chiesa di San Bartolomeo, quella di San Giorgio, l’ex Chiesa di Sant’Angelo, il Santuario Maria SS. Incoronata del Monte, l’ex Chiesa di San Paolo, l’ex Chiesa di Santa Cristina ed infine quella di San Leonardo.

Un evento accolto con successo tra giovani e meno giovani, un’ occasione per rivivere la storia, la cultura e la bellezza spesso poco conosciuta di Campobasso.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close