Città

Campobasso, mezzo milione di euro per ristrutturare la chiesa di San Mercurio. L’associazione Centro Storico propone di trasfromarla nel Museo della terracotta

Nel Decreto Ministeriale numero 591 del 21 dicembre 2020 sono state stanziate risorse finanziarie destinate alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise.

Tra i vari interventi previsti nella regione, 450mila euro sono state destinate al restauro della chiesa di San Mercurio a Campobasso

Una notizia che ha fatto esultare l’associazione Centro Storico Campobasso che, in una nota, ha fatto sapere come “tale finanziamento rappresenti l’occasione giusta per valorizzare uno degli edifici religiosi più antichi della città”.

“Crediamo – dicono dall’associazione – che il restauro dia la possibilità di migliorare ed arricchire, sia sotto il profilo culturale che sociale, una parte del centro storico oggi trascurata.

Dal 2009, infatti, a seguito di un accordo tra Soprintendenza e Curia, l’edifico è gestito dal gruppo scout di Sant’Antonio Abate che non lo ha mai utilizzato, abbandonandolo per lunghi periodi al degrado. A ciò si aggiunga che anche l’antica cappella laterale, che speriamo possa essere recuperata, è oggi ridotta a discarica abusiva”.

“Speriamo, quindi, che – conclude la nota – per l’ex chiesa di San Mercurio si possa trovare una nuova destinazione, più rispettosa del valore dell’edificio, ad esempio trasformando la stessa in un ‘Museo della tradizione della terracotta’, restituendo alla zona la vocazione artigianale della produzione di vasi e recipienti d’argilla, oppure inserendola in un più ampio progetto di museo diffuso nel quale potrebbe svolgere la funzione di piccola sala convegni, capace di ospitare attività culturali e di accoglienza turistica.

Confidiamo, infine, in una pronta attivazione della Soprintendenza destinataria affinché le operazioni di restauro dell’edificio di San Mercurio inizino quanto prima”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button