
Il Consiglio comunale di Campobasso ha votato oggi all’unanimità la mozione presentata da Forza Italia in materia di sicurezza urbana, con un ampio consenso bipartisan che ha visto l’adesione convinta di tutti i gruppi politici rappresentati.
Al centro del dibattito, la necessità di rafforzare il presidio del territorio cittadino, soprattutto nelle ore notturne, in risposta a una serie di episodi di violenza e microcriminalità che continuano a suscitare preoccupazione tra i cittadini.
Tra le proposte contenute nella mozione anche l’istituzione di un turno notturno della Polizia Municipale, con pattugliamenti attivi dopo le ore 20, in particolare nel centro storico e nelle zone più sensibili.
“La sicurezza reale si costruisce anche attraverso la sicurezza percepita – è stato detto durante la seduta –. I cittadini devono sentirsi liberi di vivere e godere la città di Campobasso senza paura, soprattutto la sera”.
Sul tema anche la sindaca Maria Luisa Forte ha ribadito l’impegno dell’amministrazione: “Abbiamo già previsto risorse per rimettere a posto l’intero sistema di videosorveglianza. Il nuovo punto della Polizia Municipale in via Orefici è quasi pronto e sarà un presidio importante. Stiamo lavorando anche per migliorare l’illuminazione pubblica nelle zone critiche”.
Il potenziamento del servizio notturno della Municipale, tuttavia, potrà davvero essere realizzato solo attraverso il pagamento di straordinari e, ove possibile, nuove assunzioni. E servirà tempo affinché una simile decisione possa trovare davvero realizzazione.
Il voto di oggi a Palazzo San Giorgio ha però rappresentato una presa di posizione chiara, condivisa e trasversale, che segna un punto di svolta per la sicurezza a Campobasso, con la politica cittadina che – nonostante le innumerevoli divisioni di bandiera – finalmente è stata compatta su un tema sentito da tutta la comunità.