Cronaca

Festa della Polizia Municipale: i numeri dell’attività svolta a Campobasso

Questa mattina nella Chiesa di San Giorgio a Campobasso si è tenuta la cerimonia religiosa in onore di San Sebastiano Martire, Protettore delle Polizie Municipali d’Italia.

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre al Comandante della Polizia Locale di Campobasso, Luigi Greco, il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, il presidente del Consiglio Comunale di Campobasso, Antonio Guglielmi, il Vicario del Prefetto di Campobasso, il Questore di Campobasso e i rappresentanti delle autorità militari, nonché quelli della Giunta comunale di Campobasso e del Consiglio Comunale.

Per l’occasione, a fine cerimonia, il Comandante della Polizia Locale di Campobasso insieme al sindaco hanno tracciato un bilancio delle attività svolte dalla Polizia Locale sul territorio urbano.

Un’attività, quella del 2021 che ha visto la Polizia Municipale di Campobasso, sotto il costante coordinamento della Questura, operare in ausilio ed in concorso con la Polizia, con i Carabinieri e con la Guardia di Finanza assicurando la vigilanza sul rispetto delle prescrizioni antiCovid.

L’attività ha riguardato i controlli antiassembramento, i controlli sugli spostamenti in entrata e in uscita dal territorio comunale, nonchè i controlli presso i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ed esercizi commerciali di vicinato.

1.474 sono state le unità di personale impiegato nel corso dello scorso anno, 11.824 le persone controllate, 7.656 invece i veicoli. 5.100 gli esercizi commerciali passati al setaccio, 4.570 le autocertificazioni.

“Agli uomini e alle donne del Corpo di Polizia Municipale che mi onoro di rappresentare, rivolgo il mio ringraziamento per il fattivo impegno, per la qualità e la quantità dei risultati conseguiti, per la disponibilità dimostratami sempre in ogni frangente, per la fiducia riposta nella mia persona, per la volontà mostrata nel superare momenti di difficoltà o d’incomprensione, espressione e testimonianza di un confronto sincero al quale non mi sono mai sottratto e che caratterizza il costante dialogo alla base del nostro rapporto”, le parole del Comandante Greco.

Il senso di appartenenza alla città di ognuno dei nostri agenti è – ha detto poi il sindaco Gravina – vivo, palpitante e dimostrato dall’orgoglio con il quale indossano la divisa per offrire il proprio lavoro, le proprie competenze e la propria sensibilità alla cura della sicurezza collettiva. La perfetta sintesi collaborativa che si è realizzata e rafforzata nel tempo con la Prefettura cittadina, la Questura e le tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio, ha contribuito, nei momenti più complicati di questa stagione pandemica, a rendere la nostra città più tranquilla e informata su tutte le ordinanze e i decreti che si sono, per forza di cose, dovuti necessariamente susseguire nel tempo.

Ringrazio il comandante Luigi Greco e con lui tutti i suoi agenti per il servizio che rendono ogni giorno a tutti noi, li ringrazio a nome dell’Amministrazione e a nome dell’intera cittadinanza che, posso assicurarvelo, vi apprezza per il lavoro duro e a volte scomodo che siete chiamati a svolgere. Auguri – ha concluso il primo cittadino – alla nostra Polizia Municipale.”

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button