Cultura

Settimana della legalità a Baranello: scuola contro il bullismo e il cyberbullismo

Un incontro con i bambini della scuola ‘G.Barone’ di Baranello per informare sui pericoli di internet: adulti manipolatori, trappole sessuali e casi di violenza psicologica. Nella settimana della legalità, arriva la Polizia Postale tra i banchi di scuola

La settimana della legalità ha portato ad un incontro molto importante, tenutosi ieri, 27 novembre, tra la Polizia Postale e gli alunni della Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo ‘G.Barone’ di Baranello.

Il Sovrintendente Angelo Pinelli e l’Assistente Capo coordinatore (in forza alla Polizia Postale di Campobasso) hanno intrattenuto i ragazzi con temi d’attualità, come i pericoli derivanti dall’utilizzo del web da parte dei bambini e degli adolescenti. Tra gli argomenti trattati anche il grooming” e il “sexting”, nuove inquietanti frontiere del web (i casi di manipolazione psicologica da parte di adulti, come pure di condivisione di materiale sessualmente esplicito, sono triplicati negli ultimi tre anni).

Punto focale è stato, quindi, informare i più piccoli sui pericoli della rete e insegnare loro come difendersi dal bullismo e dal cyber bullismo.

A margine del prezioso incontro tenuto con i due rappresentanti delle forze dell’ordine, partirà a breve un progetto sul Cyberbullismo sempre a cura degli  insegnanti dell’Istituto e che coinvolgerà anche i genitori.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

error: Contenuto protetto !!
Close