“Con la cultura promuoviamo ogni forma di turismo”: presentato il Sannio Archeo Music Festival a Pietrabbondante

«Questo importante appuntamento è la prova che attraverso la cultura possiamo riuscire a promuovere ogni forma di turismo»: con queste parole il Consigliere regionale Fabio Cofelice, Delegato al Turismo e alla Cultura, ha presentato oggi pomeriggio nella sede dell’Ex Gil in via Milano a Campobasso il Sannio Archeo Music Festival, in programma a Pietrabbondante nelle giornate dell’11, 12 e 13 luglio.
Tre giorni di eventi e iniziative in uno dei luoghi simbolo del patrimonio archeologico molisano, con un gran finale domenica 13 luglio, quando sul palco salirà il celebre cantautore Raphael Gualazzi.
A illustrare i dettagli del Festival, insieme al Consigliere Cofelice, erano presenti anche il sindaco di Pietrabbondante Claudino Casciano, il funzionario archeologo della Direzione Regionale Musei del Molise Davide Delfino, l’imprenditore Roberto Padulo e i musicisti Giovanni Vicedomini e Marco Molino.
Il Festival si inserisce in un progetto culturale e turistico più ampio, che punta alla valorizzazione del sito archeologico di Pietrabbondante, riconosciuto come uno dei più importanti a livello internazionale. «Il prestigio del sito – ha sottolineato Cofelice – è stato riconosciuto dallo stesso Ministero, che ha destinato risorse attraverso la misura del Dipartimento per le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo».
Un risultato raggiunto grazie a una sinergia tra istituzioni, enti e operatori privati: «Un grande lavoro di squadra – ha aggiunto Cofelice – tra l’Assessorato regionale al Turismo e Cultura, il Comune di Pietrabbondante, il Direttore del Parco archeologico di Sepino, l’intera struttura tecnica regionale con la consulenza del dott. Roberto Colella, e la passione e visione dell’imprenditore Roberto Padulo».
«Crediamo – ha infine concluso Cofelice – che da progetti come questo il Molise esca rafforzato, pronto ad affacciarsi con maggiore sicurezza su nuovi scenari nazionali e internazionali».