Prima Borsa del Turismo Esperienziale molisana, Cofelice: “Parte da qui lo slancio per valorizzare il territorio”

“Ora abbiamo la certezza che possiamo avviare un percorso importante, capace di imprimere quello slancio necessario al nostro bellissimo Molise e alla sua gente”.
È quanto dichiarato dal Consigliere regionale Fabio Cofelice, Delegato a Turismo e Cultura, tracciando un primo bilancio della prima Borsa del Turismo Esperienziale molisana.
“Per me – ha aggiunto – e per l’intera struttura regionale, sono state giornate intense, durante le quali sono emerse le tante autenticità del nostro territorio. È stata anche un’occasione preziosa per raccogliere istanze e proposte da parte di chi, con impegno e spesso in silenzio, ogni giorno contribuisce a valorizzare il Molise. Ora ci rimettiamo subito al lavoro per organizzare l’edizione 2026, che programmeremo per l’autunno”.
Cofelice ha anche voluto condividere i dati dell’iniziativa:
40 i sellers provenienti da tutto il territorio regionale, entusiasti di partecipare, che hanno potuto incontrare 19 buyers, così suddivisi:
-
12 da altre regioni italiane (Puglia, Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio e Campania),
-
3 molisani,
-
4 buyers stranieri collegati da remoto (2 dal Brasile, 1 dall’Argentina, 1 dal Canada).
In totale si sono svolti 126 incontri one-to-one, un risultato che testimonia “la voglia di costruire nuove sinergie e aprire collaborazioni per portare il Molise al centro delle rotte del turismo lento, sostenibile ed emozionale”.
Importanti anche i primi risultati legati alla nuova strategia del brand ‘Visit Molise’:
negli ultimi 90 giorni, la pagina Facebook ha registrato 2,7 milioni di visualizzazioni e una crescita del 21% dei follower.
“Insomma – ha concluso Cofelice – siamo sulla strada giusta. C’è ancora molto da fare, ma grazie alla professionalità dei dipendenti regionali, all’esperienza e alla passione dei nostri collaboratori e consulenti, e con il contributo fondamentale degli operatori del settore, sono certo che potremo portare il Molise a un buon livello di attrattività turistica”.