Alla sede di Pesche dell’Unimol un seminario sulla storia d’Italia: dalla Costituzione alla prima Repubblica

anci moliseVenerdì 30 giugno, alle ore 16,30, nell’aula magna della sede di Pesche dell’Università degli Studi del Molise, si terrà il primo degli incontri formativi organizzati dal Dipartimento di Formazione Politica della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Isernia, dal titolo: “Breve Storia dell’Italia Repubblicana: dalla Costituzione alla fine della prima Repubblica”.

L’evento è parte di una serie di incontri finalizzati alla divulgazione della cultura politica e delle Istituzioni a beneficio degli iscritti agli Albi ed Elenchi professionali forensi, amministratori e funzionari pubblici e di chiunque vi abbia interesse; l’Ordine ha promosso l’iniziativa con l’intento, “in ossequio ai suoi scopi e forte dell’alta professionalità dei suoi associati, di mettersi a disposizione della “comunità locale”, attraverso un percorso formativo rivolto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della politica e del “buon amministrare”, in questo particolare momento storico di evidente crisi di quei “valori”che da sempre hanno caratterizzato la vita sociale, politica ed amministrativa”.

L’incontro formativo sarà articolato in due interventi: il primo, a cura del Prof. Giovanni Cerchia, Docente di Storia Contemporanea e Storia dei sistemi politici dell’Università degli Studi del Molise, il cui tema sarà: “Dal crollo della dittatura alla nascita del centrosinistra” ed il secondo, a cura del Prof. Giuseppe Pardini, Docente di Storia dei Movimenti e dei Partiti politici, di Storia delle crisi e delle transizioni politiche e di Storia del Giornalismo Università degli Studi del Molise, avrà come tema: “Contestazione, terrorismo, crisi: la storia d’Italia dal 1968 al 1994”.

I lavori saranno introdotti dal saluto dell’avv. Marciano Moscardino, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Isernia, e moderati dall’avv. Bice Antonelli, Consigliere del medesimo Ordine.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button