Istituzione del Parco Nazionale del Matese, Tomassone (PD): “La segreteria propone un emendamento ai parlamentari Ruta e Venittelli per accelerare l’iter”

parco_mateseL’articolo specifico per l’Istituzione del Parco del Matese è già contenuto nella riforma della legge quadro sulle aree protette 394/91 ferma in Commissione Ambiente al Senato, dopo essere stata approvata in prima lettera a Palazzo Madama ed in seconda alla Camera dove, con successive modifiche, è ritornata all’attenzione del Senato.

“La riforma della legge sulle aree protette sta concludendo il suo iter in Commissione Ambiente al Senato in attesa del parere della Ragioneria di Stato – comunica Antonio Tomassone, Responsabile Ambiente del PD MoliseI tempi potrebbero allungarsi troppo ed inficiare sulla approvazione definitiva della riforma che porta in seno l’istituzione del nostro Parco”.

“La segreteria del PD Molise ha deciso di proporre ai parlamentari PD, il senatore Ruta e la deputata Venittelli, un emendamento alla legge di stabilità 2018, che verrà a breve discussa, per l’istituzione del Parco Nazionale del Matese – continua TomassoneLe coperture finanziarie sono già state individuate nella riforma della 394/91 e vistate dalla stessa Ragioneria di Stato e dal Ministero dell’Economia e Finanze”.

Il Matese deve avare il suo Parco Nazionale. “Una battaglia durata oltre trent’anni per la tutela di un pezzo fondamentale dell’Appennino è ad un passo dalla completa riuscita e bisogna cercare con ogni mezzo di portarla a compimento – afferma il responsabile del PDAbbiamo inviato ai nostri Parlamentari la bozza di emendamento da presentare alla legge di stabilità per poter anticipare i tempi e chiudere il prima possibile l’istituzione del Parco”.

Il leitmotiv dei Dem è quello di concretizzare in ogni modo tale risultato, frutto del lavoro di amministratori, associazioni locali e ambientaliste, storica battaglia della segreteria e di tutti gli esponenti del PD molisano.

“È questo il momento giusto in cui i Parlamentari del Molise devono dimostrare un ulteriore e concreto impegno per il Parco Nazionale del Matese – conclude TomassonePerché oggi più di ieri questo tassello fondamentale per il futuro della nostra regione diventi un’alternativa concreta e valida di sviluppo”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button