“Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”, le celebrazioni in Piazza della Vittoria a Campobasso

btyOggi, sabato 4 novembre 2017, il Prefetto di Campobasso, Maria Guia Federico, le autorità militari e civili, le scolaresche e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma si sono recati in corteo presso il Monumento ai Caduti, per la celebrazione del “Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”, organizzata dalla Prefettura di Campobasso e dal Comando Esercito “Molise”, con la partecipazione della Regione Molise, della Provincia e del Comune di Campobasso, dell’Ufficio Scolastico Regionale, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

L’evento celebrativo ha avuto inizio con l’Alzabandiera per proseguire con la deposizione delle Corone in onore dei Caduti, la lettura della “Preghiera per la Patria” e dei messaggi ufficiali indirizzati alle Forze Armate dal Presidente della Repubblica e dal Ministro della Difesa.

Successivamente, il Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, in rappresentanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ha tenuto un breve discorso celebrativo, seguito dai saluti delle Autorità civili.

Nel corso della cerimonia è stata consegnata la Bandiera nazionale all’Istituto d’istruzione superiore  “S. Pertini – L. Montini – V. Cuoco” di Campobasso.

Nell’ambito della manifestazione “Caserme Aperte”, è stato possibile visitare la Caserma del Comando Militare Esercito Molise “Gen. G. Pepe” e la mostra  di uniforme storiche e di foto a tema allestita al suo interno, e la Caserma del Comando Regionale della Guardia di Finanza “A. Zara”.

Per l’’iniziativa “Caserme in Piazza”, nella Piazza Vittorio Emanuele II di questo capoluogo, a cura di ciascuna delle Forze Armate e della Guardia di Finanza, sono stati allestiti stands informativi,  esposti mezzi e materiali e simulati interventi di unità cinofile.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button