News dal Molise

Un grande successo a Torino per la seconda edizione del Sant’Apollonia Medical Event

L'evento, promosso dall'Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy, è stato organizzato dalle dottoresse Paola Carcieri e Carmen Fiorella Rosso

La seconda edizione del Sant’Apollonia Medical Event è stato promosso dall’Associazione Nazionale Pemfigo Pemfigoide Italy, presieduta da Giuseppe Formato, e organizzato dalle dottoresse Paola Carcieri e Carmen Fiorella Rosso.

L’evento ha avuto lo scopo di riunire e sensibilizzare numerosi professionisti su un argomento importante e purtroppo sempre attuale: le malattie rare. Inoltre hanno partecipato alla cena elegante non solo i rappresentanti di associazioni mediche, ma anche le associazioni non mediche di pazienti con patologie rare, oncologiche, autoimmuni o di origine infiammatoria.

L’evento è stato dedicato a Sant’Apollonia, martire cristiana venerata dalla Chiesa cattolica e ortodossa, Patrona di tutti coloro che lavorano nell’ambito odontoiatrico e dei pazienti che soffrono per le malattie del cavo orale. Lo scopo principale di questa serata conviviale dedicata alle Malattie Rare è stata di far incontrare e creare nuove conoscenze tra tutti coloro che a Torino in ambito sanitario e non sanitario sono chiamati a collaborare con il fine di offrire un’assistenza multidisciplinare  sempre più specialistica al malato.

Hanno partecipato Medici di Base, Odontoiatri, Patologi Orali, Farmacisti, Odontotecnici, Dermatologi, Oncologi, Ematologi, Medici Chirurghi, Infermieri Professionali, Igienisti Dentali, Assistenti di Studio Odontoiatrico, Anatomo Patologi, Nutrizionisti, Biologi, Reumatologi, Immunologi e molti altri. Le associazioni che hanno partecipato: OMCeO (Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Torino), CIR Dental School dell’Università degli Studi di Torino, SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) ANDI sede Torino (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), Fondazione ANDI Onlus,  S.U.S.O. (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia), COT (Cenacolo Odontostomatologico Torinese), SIPMO (Società Italiana Patologia e Medicina Orale),  AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani), UNID ( Associazione Nazionale Igienisti Dentali), COC (Cultural Odonto Club) ANTLO ( Associazione Nazionale Titolari di Laboratorio Odontotecnico), I.DE.A (Italian Dental Assistant), Collezione Storica di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Torino, S.I.S.O.S.( Società Italiana di Storia della OdontoStomatologia), R.aVI. onlus ( Ricominciare a Vivere dopo il cancro al seno), FederASMA e ALLERGIE onlus, Organizzazione Italiana Sindrome di Ghurg- Strauss, AIL ( Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mielomi), COI onlus (Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ), A.N.I.Ma.S.S. onlus (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren), UNAVD (Unione Nazionale Associazioni di Volontariato e Protezione Civile), La Stella Polare Onlus, Fondazione EDOedELVO Tempia Onlus( per la lotta contro i tumori), DEBRA Sudtirol-Alto Adige.

Molte le presenze dal Centro di Eccellenza per la Ricerca, la Didattica e l’Assistenza in Campo Odontostomatologico -Dental School diretto dal Prof. Elio Berutti è un centro del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino diretto dal Prof. Stefano Carossa. L’attività del CIR Dental School copre tutte le discipline del settore dentale. In particolare  il Servizio di Patologia e Oncologia Orale si occupa  di pazienti affetti da malattie oncologiche e autoimmuni delle mucose orali; collabora attivamente con le onlus   ANIMaSS per   la gestione dei pazienti con Sindrome di Sjogren e con ANPPI per la cura dei pazienti con pemfigo e pemfigoide. In   quest’ambito,   l’odontoiatra   e   l’igienista   dentale cooperano nell’applicazione   di protocolli  volti   a   ridurre   l’insorgenza   di complicanze delle mucose orali e dento-parodontali. Si segnala inoltre il reparto di HCP in cui vengono presi in carico pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità anche gravi ed in cui sono attive le collaborazioni con la For a Smile Onlus per la Pet Therapy e con l’Associazione Debra Sudtirol Alto Adige per la cura dei pazienti affetti da epidermolisi bollosa.

Mayor sponsor della serata NAMED Natural Medicine. La lotteria a scopo benefico,  ha permesso di aiutare due delle associazioni presenti in sala: La Stella Polare e UNAVD. Hanno contribuito alla lotteria: FRANCOCURLETTO, OSCALITO, Edizioni MARTINA, LEONE Caramelle, CALCAGNO cioccolato, SWEDEN & MARTINA implantology, CASCINA BADIN, VENERY Maison de Beautè, Les Tulipes, SANT’ANNA dei bricchetti, AURORA CONDELLO Sartoria Artigianale, CURASEPT, YAMAMAY, SOLOBIOPERTE olio denti, NUTRISENS*, LAURA IDEE CREATIVE, GLANZ strumenti dentali, REFLEXTRIBE, ECORì agricola srl, COLGATE Elmex,  PROCTER&GAMBLE ( Oral-B, AZ, kukident), GC, DENTAL TREY, DENTAID, COSWELL, Unilever e Philips distribuite da Miromed, TePe, AUGUSTA TAURINORUM Brasseria, Borgo Partiquilar Dimora di Charme.

Una serata all’insegna di una cena maestosa servita a buffet per quasi duecento persone da Marotta Re catering e DEABEE Luxury Wedding Planner. Vini e bollicine esclusivi omaggiati delle cantine di Roberto Garbarino e L’Autin. Due giovani enologi legati da una lunga amicizia. Garbarino con l’azienda e le vigne produce Altalanga, un metodo classico, ed un particolarissimo Moscato d’Asti è un dolcetto d’Alba. L’Autin produce nella bassa Val Pellice Vini bianchi come Auvignon, Riesling, Verbian, un vitigno autoctono e tra i Rossi una bonarda, una barbera e due metodi classici uno bianco e uno rosato. L’evento si è svolto nella splendida cornice del Circolo Ufficiali di Presidio del Palazzo Pralormo edificato nel 1911 a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Porta Susa.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button