A Larino, nell’ambito della Fiera d’ottobre, il convegno dell’Unimol dal tema ‘Co-produrre cibo e paesaggio’

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento (cliccare per ingrandire)

Mercoledì 7 ottobre 2015, nell’ambito della Fiera di Ottobre, si terrà il convegno dal titolo “Co-produrre cibo e paesaggio” organizzato dall’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con il comune di Larino, nell’ambito del Master di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”.

Ad aprire i saluti del Rettore, Prof. Gianmaria Palmieri e delle altre istituzioni presenti, mentre a coordinare i lavori sarà il prof. Luciano De Bonis, co-direttore del Master, che relazionerà sul tema “Potenzialità coproduttive e cocreative in agricoltura”. Seguiranno gli interventi dei docenti del Master prof. Rossano Pazzagli, che affronterà il tema “Si mangia anche col paesaggio. Produzione di cibo e patrimonio culturale” e prof. Davide Marino, che relazionerà su “Mangiare è un atto agricolo. Come le nostre scelte alimentari condizionano il paesaggio”.

Alla discussione interverranno anche Pasquale Di Lena, presidente onorario Città dell’Olio e l’imprenditore Francesco Travaglini, presidente di Molisextra.

Durante il convegno verrà proiettato il video di Michele Porsia “Immaginare il Molise”, prodotto dall’Università del Molise nell’ambito delle attività didattiche del Master, che racconta come alcune filiere agroalimentari relative a nostre produzioni locali tipiche (latticini, olio, pasta, tartufo, vino) possano generare una qualità del paesaggio capace di innescare l'”immaginazione” di forme di valorizzazione del patrimonio culturale orientate anche verso una nuova idea di ospitalità sostenibile.

Chiuderà i lavori del convegno il workshop  Avvicinamento alla degustazione del caciocavallo e della treccia tipica di Santa Croce di Magliano a cura della delegazione di Campobasso dell’Associazione ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio.

 

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close