“Il borgo che non vuole morire”, un concorso di idee per Civitacampomarano

civitacampomaranoL’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Campobasso ed il Comune di Civitacampomarano intendono collaborare per l’attivazione di un concorso di idee mirato all’acquisizione di proposte progettuali di qualità, coerenti con il nuovo quadro programmatorio regionale per il periodo 2014/2020.

L’Amministrazione Comunale di Civitacampomarano, con delibera di Giunta Comunale n° 26 del 27 marzo 2017, ed il Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Architetti con propria deliberazione del 29.03.2017, hanno rispettivamente approvato il protocollo d’intesa utile a promuovere le proposte progettuali “Il Borgo che non vuole morire”.

Il concorso di idee, fortemente voluto dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso, oltre a voler indicare che il ricorso a procedure concorsuali, soprattutto da parte di enti pubblici, è quello che meglio garantisce la qualità del progetto, vuole essere un segnale concreto di fattiva vicinanza al Borgo di Civitacampomarano in un periodo particolarmente difficile a causa dei gravi dissesti idrogeologici che lo stanno interessando.

Il Concorso di idee si svolge in un’unica fase consistente nell’esame e nella valutazione da parte di apposita Commissione, delle proposte ideative presentate dai concorrenti e finalizzata alla individuazione delle migliori idee, da remunerare con il riconoscimento di un premio. Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione le procedure del concorso e il rapporto fra Ente banditore e concorrente avverranno esclusivamente per via telematica. Al sito indicato nel bando il concorrente avrà accesso mediante registrazione e potrà scaricare il materiale necessario alla partecipazione, formulare quesiti, consultare l’apposita pagina “news” e consegnare mediante caricamento gli elaborati delle proposte progettuali. Il sistema assegnerà ad ognuno dei concorrenti un codice alfanumerico (codice registrazione) e garantirà l’anonimato dell’intero procedimento.

Il concorso è aperto agli Architetti e agli Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della professione alla data di pubblicazione del presente Bando di Concorso in possesso dei requisiti di cui all’art. 83 del D.lgs 50/2016 e che non incorrano nei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs 50/2016.

Nello specifico sono ammessi a partecipare al concorso tutti i soggetti di cui all’art. 24 lett. d) e all’art. 46 del D.lgs 50/2016. La partecipazione degli architetti e ingegneri iunior è ammessa nei limiti di quanto previsto dall’art 15 e seguenti (per la professione di architetto) nonché dall’art 45 e seguenti (per la professione di ingegnere) del DPR 328/2001. I concorrenti potranno partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti.

Al fine di illustrare l’iniziativa, è indetta una conferenza stampa che si terrà mercoledì 12 aprile alle ore 16 nella sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Campobasso, in Via Pascoli Pascoli a Campobasso.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button