“Chi gioca lealmente è sempre vincitore”, a Bonefro un incontro di etica sportiva

locandina-bonefroSi terrà nella Sala consiliare del Comune di Bonefro, domenica 27 novembre 2016, dalle ore 17,30, un incontro pubblico di etica sportiva, dal tema “Chi gioca lealmente è sempre vincitore”.

Nell’occasione sarà presentato, anche nel centro bonefrano, il libro “Grazie per questo momento. La storia di Vincenzo Cosco”, scritto dal giornalista Giuseppe Formato ed edito da Edizioni Keplero.

L’evento, fortemente voluto dal sindaco Nicola Montagano e dal consigliere comunale, delegato allo sport, Gianluigi Tavone, è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Bonefro. 

Interverranno, oltre al primo cittadino Nicola Montagano e al consigliere comunale Gianluigi Tavone, il consigliere regionale, delegato allo sport, Carmelo Parpiglia, il presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa, l’atleta azzurro delle Fiamme Gialle, originario di Bonefro, Andrea Lalli, un rappresentante della Figc/Lnd Molise a poco più di una settimana dal rinnovo delle cariche, e Silvana Marinaro, moglie di Vincenzo Cosco.

Interverrà e modererà l’evento il giornalista Giuseppe Formato, direttore responsabile della testata telematica www.https://www.cblive.it.

“Abbiamo pensato a un evento sull’etica sportiva – spiegano il sindaco Montagano e il consigliere comunale Tavone – perché, a nostro avviso, c’è necessità, soprattutto tra le giovani generazioni, di trasmetter loro l’idea del gioco onesto e, più in generale, del concetto di un’etica morale che dovrebbe fungere da base del vivere quotidiano”.

“I ragazzi – proseguono i due amministratori – necessitano di figure di riferimento. Per questo motivo, tra gli invitati ci sono Parpiglia, ex calciatore professionista, Lalli, un molisano che, solo grazie al lavoro quotidiano, ha vinto nell’atletica in tutta Europa, e il giornalista Formato, che nel suo libro, dove è citato anche la nostra bella cittadina, ci ha dato conferma e ci ha spiegato la caratura di un nostro corregionale, Vincenzo Cosco, che a Bonefro aveva tanti legami. Anche lui è arrivato nel calcio che conta solo grazie allo studio e al lavoro sodo”.

“Il presidente Pietracupa, che ringraziamo per la sua disponibilità – continuano – ci parlerà dell’importanza dello sport per la prevenzione medica, soffermandosi sul progetto legato alla biografia dello Special Wolf “VinCo la partita della salute: Vincenzo Cosco continua ad allenare. E da uomo di sport ci parlerà dell’importanza di insegnare ai più giovani i veri valori dello sport. Formato, inoltre, ci rappresenterà la sua esperienza con i più giovani e dell’attuale rapporto tra il calcio e i ragazzi, troppo spesso, oggigiorno, avviati alla cultura del risultato a tutti i costi. La presenza della Figc/Lnd Molise, invece, per rappresentare ed evidenziare la vicinanza del massimo organo calcistico al progetto VinCo e all’iniziativa editoriale del giornalista Formato”. 

“Confidiamo – concludono il sindaco Montagano e l’assessore Tavone – in una grande partecipazione, considerando l’alto livello del parterre che siamo riusciti a portare a Bonefro”.

L’occasione sarà anche momento per festeggiare,insieme al prezioso parterre, la vittoria del Bonefro Calcio a 5, team allenato dal Gianluigi Tavone, che venerdì 18 novembre 2016 è stato insignito dalla Figc/Lnd Molise del Premio ‘Lealtà nello Sport’ relativamente al campionato di serie C1 di futsal, il massimo torneo regionale.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button