Imu sui terreni agricoli: “tassa ingiusta”. Il M5S: “Il Consiglio regionale sia compatto nel supportare gli agricoltori”

I consiglieri Patrizia Manzo e Antonio Federico
I consiglieri Patrizia Manzo e Antonio Federico

“L’Imu sui terreni agricoli è un provvedimento che dà il colpo di grazia all’intero comparto dell’agricoltura, vessando ancor di più cittadini e aziende agricole locali”.

Così si sono espressi i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Molise, Antonio Federico e Patrizia Manzo che, di concerto con quelli delle altre regioni, hanno appena depositato una risoluzione sull’applicazione dell’Imu prevista sui terreni agricoli: “una tassa iniqua, che mortifica gli agricoltori, svilisce il loro lavoro e, in tanti casi, attenta all’unico baluardo rimasto a molti cittadini per difendere la storia della propria famiglia”.

Insomma,  secondo i pentastellati “non è accettabile andare a colpire un settore già in crisi con un’imposta che serve soltanto a fare cassa”.

Federico e Manzo si dicono anche convinti che “l’intero Consiglio sarà compatto nel supportare gli agricoltori, impegnandosi in tutti i modi a contrastare il provvedimento”. “La risoluzione depositata in Consiglio regionale – dicono – servirà a studiare soluzioni, per tutelare i diritti di tutti i cittadini che traggono sostentamento dal lavoro della propria terra”.

“Sin da ora – proseguono – deve essere chiaro un aspetto: il MoVimento 5 Stelle vuole evitare qualsiasi strumentalizzazione politica della difficile situazione in cui versa il comparto agricolo regionale. Per questo è fondamentale che il documento sia stato condiviso e firmato sia dai membri di minoranza che da quelli di maggioranza. Gli unici a chiamarsi fuori da questa battaglia sono stati i membri del Pd con i quali, tuttavia  – concludono Federico e Manzo – auspichiamo piena condivisione in aula, già a partire dalla prossima seduta consiliare”.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button