Il progetto ‘Il Castello dell’integrazione. Valorizzazione turistica e culturale della collina Monforte’ protagonista a Verona

Francesco Colavita a Verona
Francesco Colavita a Verona

Si è tenuto al Centro medico culturale ‘Marani’ dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona, il seminario di condivisione e approfondimento delle “buone pratiche” del Centro Studi Cultura e Società.

L’occasione è stata utile per discutere e mettere insieme le migliori proposte premiate a Torino con il Premio Persona e Comunità, per condividere modelli interregionali da poter programmare e realizzare in futuro.

Tra le diverse idee progettuali, grande interesse ha suscitato quella del Raggruppamento Incima, realtà del capoluogo regionale molisano, realizzata e presentata da Francesco Colavita e premiata con “Il Castello dell’integrazione. Valorizzazione turistica e culturale della collina Monforte”.

Unico progetto molisano, vincitore nella sezione Servizi socio-sanitari e Solidarietà, descrive quanto si sta facendo dal luglio 2015 sul monumento simbolo di Campobasso attraverso la fusione delle competenze a vario titolo dei tanti soggetti (Laboratorio Aperto, Centro di Salute Mentale di Campobasso, ASReM, Comune di Campobasso, IAL Molise, Regione, Promosam, Miseria & Nobiltà) con lo scopo di migliorare l’offerta turistica del Castello Monforte tramite azioni trasversali tra socio-sanitario, volontariato e attività culturali. Alto il contenuto delle proposte e degli enti premiati: l’AOUI di Verona con “Il valore di un sorriso come relazione di cura nel ciclo della vita. La Formazione e i Volontari Dottori Clown In Corsia”, il Comune di Aragona con “Prevenzione della corruzione 2.0. Andare oltre l’adempimento”, la Provincia Autonoma di Bolzano con “Bookstart – I bebè amano i libri” e l’AULSS 9 di Verona “Essere nel fare. I laboratori occupazionali”. Con gli organizzatori del Centro Studi si è poi anche intavolato il discorso che potrebbe portare, per i prossimi anni, ad una tappa del Concorso a Campobasso, organizzando al Castello Monforte una giornata nazionale dedicata alle buone pratiche italiane in tema di Pubblica Amministrazione, formazione e servizi per la salute.

Il seminario è stato preceduto dalla visita al Practice, Centro di Formazione e Simulazione dell’AOUI Verona, eccellenza nazionale le cui attività sono rivolte a medici specialisti, infermieri, tecnici delle professioni sanitarie e personale tecnico amministrativo del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale.

La struttura è articolata in sale riunioni, laboratori di simulazione, sale chirurgiche dotate di Robot Da Vinci, aule multifunzionali adibite a scenari di emergenza urgenza ed altre aree specialistiche.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button