Progetto Erasmus plus, collaborazione tra la scuola e la società di rugby Hammers di Campobasso

hammersIl programma di  accoglienza di  alcuni gruppi di docenti ed alunni stranieri nell’ambito del progetto Erasmus plus: “Notre Europe: une architecture aux mille visages” ha vissuto pagina particolare di sport ed integrazione, infatti con  la collaborazione società Hammers di Campobasso è stato organizzato un gioco a squadre davvero coinvolgente.

Il progetto sviluppato dalla referente professoressa Giuseppina Di Ponte ha fornito l’opportunità ai ragazzi, di conoscere il gioco del rugby attraverso la  società campobassana degli Hammers che anche quest’anno attua con l’ I.C. Colozza di Campobasso il progetto di sviluppo sportivo nell’ambito della scuola secondaria di primo grado. Grazie alla disponibilità  delle prof.sse Grassetti e Lemme l’attività di lunedì di accoglienza del progetto Erasmus plus ha visto ragazzi italiani e di nazionalità diverse (per lo più tedeschi, francesi e inglesi), uniti dal gioco ed ha consentito loro di sviluppare cooperazione e apprendimento, sia a livello didattico sia a livello motorio-sportivo.

La collaborazione tra scuola e Hammers si riconferma come un appuntamento atteso e condiviso  dai ragazzi e dai docenti,  che promuovono il rugby apprezzando lo spirito e i valori che porta con sé: lealtà, integrazione, concetto di gruppo, sostegno del compagno e raggiungimento di un obiettivo comune.

I ragazzi hanno risposto con piena partecipazione ed entusiasmo al progetto ricevendo nuove emozioni. Ringraziamenti alla dirigente dell’istituto  professoressa Tirone  e alle insegnanti sensibili e disponibili  a divulgare la disciplina sportiva e del rugby in forte espansione.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button