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Turbina per auto: cos’è, a cosa serve e quando cambiarla

La turbina è un dispositivo con cui aumenta la potenza dell’auto, presente sia nei motori a benzina che in quelli diesel. Il meccanismo è dotato di pale, attraverso le quali soffia aria nei cilindri sotto pressione.

Quando le turbine non erano ancora state inventate, si cercava di aumentare la potenza delle auto aumentando il volume dei cilindri, ma ciò comportava un consumo di carburante molto elevato. L’avvento delle turbine ha portato al fatto che il carburante può essere consumato in modo intelligente senza ridurre la potenza.

Immagine della turbina dell’auto dal sito web – www.auto-doc.it

Come è costruita e funziona una turbina per auto. Tipi di turbina

Al rotore sono attaccate due parti che assomigliano a una lumaca con ugelli, una lumaca della turbina e una lumaca del compressore. I gusci delle parti sono realizzati in acciaio resistente alle alte temperature. Le flange servono per il montaggio nel sistema di gonfiaggio forzato.

All’interno degli alloggiamenti, la ruota della turbina e la ruota del compressore si trovano su entrambi i lati del rotore, con cui viene effettuato il soffiaggio. Anch’esse sono realizzate in materiali resistenti al calore. La composizione completa della turbina è la seguente:

  • alloggiamento complessivo;
  • la ruota della turbina;
  • ruota del compressore;
  • albero della turbina;
  • cuscinetti;
  • valvola di bypass.

L’energia dei gas di scarico aziona l’albero ad alto numero di giri: è così che funziona la turbina. I meccanismi di sovralimentazione forzata sono di diversi tipi:

  • meccanico;
  • standard;
  • elettrico.

Come sapere se una turbina ha bisogno di essere riparata

La turbina è un meccanismo che si rompe raramente, eppure è bene controllarne periodicamente il funzionamento. Per controllare professionalmente la turbina in un’autofficina è necessario smontarla, il che non è sempre conveniente. Esistono anche metodi di autodiagnosi.

  • Ascoltate la turbina a motore freddo. Se è rumorosa, stridula, fischia, significa che è necessario farla riparare.
  • Osservate la dinamica dell’auto a motore caldo. Se la velocità sale lentamente, se ci sono vuoti nella ripresa della velocità, è ora di ripararla.
  • L’olio scorre velocemente e il tappo di rifornimento è ricoperto di fuliggine e fuliggine, è ora di controllare la turbina.

Il computer di bordo può informare del malfunzionamento della turbina con il pulsante “check engine”.

A volte può esserci una variante piuttosto triste del guasto, come il danneggiamento delle pale. In questo caso spetta a voi decidere se sostituire le pale o l’intera turbina. Naturalmente, vale la pena di scoprire il motivo del guasto.

Redazione

CBlive

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