Politica

Trasporto, c’è la nuova gara europea suddivisa in due lotti. 288 autobus in più per il Molise

In Molise con recente Determinazione dirigenziale del Servizio Mobilità è stata attivata la Gara europea a procedura aperta per l’affidamento del Servizio Trasporto Pubblico Locale Automobilistico extraurbano.

Oggi il Presidente della Regione Donato Toma e l’assessore ai Trasporti Quintino Pallante hanno illustrato le novità che riguardano il comparto: dal Disciplinare di gara alla massiccia ridotazione di mezzi, al contenimento dei costi che permetterà alla Regione di risparmiare 5 milioni di euro all’anno rispetto a oggi.

“E’ una notizia importante che concretizza il nostro lavoro e conferisce certezze al buon funzionamento del Trasporto pubblico locale extraurbano – ha detto Toma – La Regione Molise può finalmente chiudere un capitolo, che ha comportato ritardi e polemiche ben note, e aprirne uno completamente nuovo che va incontro alle aspettative dell’utenza ed è in linea con la nostra volontà politica. Era per noi un obiettivo importante, da raggiungere il prima possibile. Non è stato facile, non solo a causa della pandemia, e per questo, oggi, c’è maggiore soddisfazione. “L’affidamento della gestione in concessione net-cost – ha proseguito Toma – è suddivisa in due lotti territoriali, unico invece (sull’intero territorio regionale) il bacino di mobilità. Gli automezzi necessari allo svolgimento del Servizio saranno di proprietà della Regione Molise.

“Con Delibera di Giunta regionale, e successive Determine dirigenziali attuative, abbiamo posto le basi per un massiccio ‘Rinnovo del parco autobus urbano ed extra urbano’, altro risultato essenziale. L’incremento è stimabile in 288 mezzi. Ne sono stati consegnati 28, per la fine di quest’anno è prevista una dotazione di 140 autobus. In seguito, auspicabilmente entro il 2023, arriveranno gli altri 148 autobus, per un totale di 288 mezzi, a fronte di un investimento complessivo stimato in circa 70.000.000 di euro”.

“Sono mezzi dotati di tecnologia avanzata per il tracciamento, la geolocalizzazione della vettura, la bigliettazione elettronica e il contapersone. A proposito della bigliettazione – ha proseguito – con Determina del Servizio Mobilità è stato già disposto l’espletamento dei servizi elettronici e di tracciamento per il Trasporto Pubblico Locale. “L”assessore Pallante – ha concluso Toma – ha fatto un buon lavoro, relazionandosi costantemente con la presidenza e la Giunta, per un risultato che in realtà è un punto di partenza, perché i risultati arriveranno dopo che sapremo chi è o chi saranno i gestori e a che costo si saranno aggiudicati la gara. La suddivisione in due lotti suggerita dall’Autorità per la concorrenza potrà servire anche ad abbassare in sede di aggiudicazione il costo chilometrico”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button